lunedì 26 settembre 2011

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

Questa settimana è davvero difficile scegliere i titoli da sottoporvi come novità; consapevole dell’arbitrarietà, azzardo questa scelta: Cielo bambino, Arianna e Teseo e, di Esopo, Favole del lupo e della volpe sapendo già che Carla ne recensirà molte altre.


Cielo bambino, raccolta di poesie di Alessandro Riccioni, con le illustrazioni di Alicia Baladan, Topipittori; le nuvole, le stelle, lil sole, la pioggia, tutto ciò che possiamo vedere guardando verso il cielo sono l’oggetto di queste poesie piccole, quasi filastrocche, che in qualche modo danno il ritmo del tempo che passa; le illustrazioni e l’impaginazione sono impeccabili, per un libro che parla sottovoce, descrive con delicatezza lo stupore dello sguardo infantile che vede al di là delle cose, asseconda le fantasie segrete dei bambini.


Le narrazioni mitologiche sono piene di amori infelici, di tradimenti, assalti e agguati divini, smemoratezze fatali, sempre per opera di divinità molto molto umane. Una di queste storie è quella di Teseo e Arianna; la figlia di Minosse, perdutamente innamorata dell’eroe greco Teseo, dopo aver consentito la sua vittoria sul Minotauro e l’uscita dal labirinto, viene abbandonata e 'dimenticata', grazie all’intervento di un dio che vuole Arianna tutta per sé; anche Arianna avrà la sua vendetta e Teseo pagherà caro il suo abbandono. La storia è bella, intrisa di quel fato che è il cuore della tragedia; finalmente il mito viene raccontato rispettandone, sia pure nella semplificazione, l’aura di sacralità. Le illustrazioni di Octavia Monaco si armonizzano al racconto, con quell’accenno di teatralità che la storia richiede.



Principi & Princìpi pubblica, di Esopo, Le favole del lupo e della volpe , con le illustrazioni 'd’epoca' (parliamo degli anni Cinquanta) di Pirro Cuniberti, pittore bolognese allievo di Morandi; devo dire che quando le ho viste, non ho potuto fare a meno di sorridere, perché quelle illustrazioni mi sono proprio familiari; appartengono ai ricordi della mia infanzia e hanno il sapore dolce del ricordo






Eleonora   



“Cielo bambino”, A. Riccioni e A. Baladan, Topipittori 2011. Età di lettura consigliata, dai 6 anni
“Arianna e Teseo. Un fragile filo d’amore”, C. Lossani e O. Monaco, Arka 2011. Età di lettura consigliata, dagli 8 anni
“Le favole del lupo e della volpe” , Esopo e P. Cuniberti, Principi e Principi 2011. Età di lettura consigliata, dai 6 anni
Se volete saperne di più, visitate i siti degli editori: www.topipittori.itwww.principieprincipi.com

Nessun commento:

Posta un commento