martedì 18 ottobre 2011

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


UN PO' BRAVI E UN PO' NO
 
A VOLTE..., Emma Dodd
L'ippocampo Junior, 2011

ILLUSTRATO PER PICCOLISSIMI (dai 2 anni)

"A volte sei dolce, a volte sei dispettoso. Ma poco importa cosa dici o cosa fai ...a me piaci così!"


Mi ricordo sempre un libro scritto e illustrato da Dan Yaccarino che si intitolava Il maialino un po' bravo e un po' no (Mondadori, 2004) . Il titolo riassumeva il contenuto della storia e raccontava ai bambini una grande verità: nessuno al mondo (salvo rarissime eccezioni) è solo buono e nessuno al mondo (salvo rarissime eccezioni) è solo cattivo. E meno male che è così.
Nel piccolo libro scritto e illustrato da Emma Dodd si va oltre: non solo si dà per assodato che una sola persona può racchiudere in sé sentimenti tra loro discordanti, essere gentile ed essere dispettoso, essere coraggioso ed essere titubante, ma si racconta anche che gli altri, per questa ragione, non ti ameranno di meno. Loro ti amano perché sei tu.
E' un punto cardine della vita di ognuno quello di pretendere di essere amati per quello che si è.
Ed è bene saperlo ed esserne convinti il prima possibile.
Il libro è per piccolissimi con un testo ridotto all'essenziale, una sapiente quanto apprezzata inserzione di elementi argentati che di certo attireranno l'attenzione e il ditino indagatore e accarezzatore di chi sta guardando il libro. I protagonisti principali, nei quali subito occorre identificarsi da parte di chi legge, sono un piccolo elefante e la sua grande e accogliente mamma elefante.
Emma Dodd scrive e illustra libri per i più piccoli che ruotano sempre intorno a temi a loro congeniali: gli animali, la paura, ma soprattutto il tema dell'amore, declinato in modi ogni volta diversi. Nei suoi libri si esplora per esempio il desiderio di avere un cucciolo 'enorme' tutto per sé (Un cucciolo tutto per me!, Lapis 2008) fino ad arrivare a quest'ultimo utile vademecum dell'animo umano.


Carla

Nessun commento:

Posta un commento