sabato 5 novembre 2011

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


Nel mare di uscite prenatalizie mi piace segnalare due ‘sequel’ di storie già apprezzate dai nostri bambini: si tratta di due illustrati editi da Babalibri, che parlano di bisonti gentili e di draghi gelosi.


Il primo, Il bisonte, ripresenta il criceto Billy in cerca di affermazioni personali: per dimostrare il suo valore ha deciso di catturare un bisonte; con l’aiuto del lombrico Giancarlo e della topina Giuseppina, parte alla ricerca della sua preda, che, ovviamente, non ha intenzione di farsi catturare facilmente. Il lieto fine non può mancare, ma non vi svelerò come l’intrepido criceto, creato da Catharina Valckx, riuscirà a dimostrare il proprio valore. Lo stesso personaggio era protagonista di Zampe in alto! : Billy, preso dall’insano progetto di diventare un bandito come si deve, nel corso delle sue improbabili imprese, aveva incontrato quelli che sarebbero diventati i suoi amici. Storie, come si vede, molto semplici, da leggere col sorriso sulle labbra, per l’ingenuità del cricetino in cerca della gloria.
Se i bisonti sono gentili, i draghi sono gelosi. Un altro imperdibile protagonista di storie tutte da ridere è Giorgio, il drago buono, già incontrato ne La principessa, il drago e il prode cavaliere di Geoffroy de Pennant. Ora il drago è proprio geloso, l’amore che lega principessa e cavaliere lo spingono a cercar fortuna in città; lì, fra un’avventura e un’altra, diventa un divo del cinema; solo che, all’apice del successo, perde la sua principale attrattiva, ovvero le fiamme fiammeggianti che gli escono di bocca. Indovinate chi potrà a questo punto intervenire per mettere tutto a posto. Col drago Giorgio si scherza con alcuni personaggi classici delle fiabe, raccontati in chiave ironica; diventano uno spunto intelligente per una rilettura personale del materiale tradizionale, con il condimento di una bella risata.


Eleonora

Il bisonte”, C.Valckx, Babalibri 2011
Zampe in alto”, C. Valckx, Babalibri 2010
Età di lettura consigliata dai 4 anni

Giorgio, il drago geloso”, G. de Pennant, Babalibri 2011
La principessa, il drago e il prode cavaliere”, Babalibri 2010
Età di lettura consigliata dai 5 anni

Se volete saperne di più, visitate il sito www.babalibri.it

Nessun commento:

Posta un commento