mercoledì 16 novembre 2011

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


Ecco qui due storie cattivelle, in cui si ride tanto, ma, insomma, povero lupo! Sì, perché ritorna il simpatico lupone nero di Mario Ramos in una nuova storia, da cui uscirà fuori più scornato (anzi, sdentato) che mai; personalmente provo una simpatia insopprimibile per questo lupo gradasso e fanfarone, che alla fine le prende sempre, un po’ come preferire Paperino a Topolino; mi sono tanto affezionata ad una sua silhouette da portarmi a casa, per metterla in bella mostra, la sagoma cartonata che lo rappresenta insieme al lupetto, intenti a leggere la storia dei tre porcellini.

Per farla breve, ne Il più furbo, il nostro lupo incontra Cappuccetto Rosso nel bosco e, come da copione, trama per mangiarsi lei e la nonna in un boccone; per farlo, da vero furbacchione, si traveste con la camicia da notte della nonna e questo sarà per il lupo l’inizio di una serie di disavventure, che vedono, come comparse, molti personaggi delle fiabe; la camicia da notte rosa diventerà un impiccio tragicomico, mentre il suo piano per farsi una bella scorpacciata finirà miseramente, fra le risate fragorose dei lettori.

Per restare sempre sul versante delle storie cattivelle, ecco un altro personaggio molto popolare: il coniglio Simone di Stephanie Blake. Nel nuovo libro Facciamo cambio? il temibile coniglietto scambia tre sue macchinine con quella rossa dell’amico Ferdinando. Ma il fratellino, nel fargli notare quanto sia stato sciocco, rompe la macchinina rossa; cosa può escogitare Simone per costringere il suo amico a ridargli indietro le sue macchinine, rompendo il solenne giuramento che ha suggellato lo scambio? Non vi svelo il finale, anche questo decisamente esilarante ed altrettanto perfido.

Eleonora

"Il più furbo, M. Ramos, Babalibri 2011
" Facciamo cambio?, S. Blake, Babalibri 2011.
Per entrambi, l’età di lettura consigliata è dai 4 ai 99 anni, dipende dalla cattiveria…

Nessun commento:

Posta un commento