venerdì 2 dicembre 2011

IMMAGINANIMALI


IMMAGINANIMALI
Nulla è quello che sembra

E' un divertissement che noi 'ragazze' di Lettura Candita proponiamo ai numerosi e affezionati visitatori per trascorrere bel tempo assieme fino alla sera del 24 dicembre...
Vorremmo mettere sotto l'albero, come regalo da condividere tutti assieme, un libro costruito da voi, assidui e silenziosi lettori...
L'idea di partenza è un bel librettino che l'anno passato Xosé Ballesteros, direttore di Kalandraka, ha regalato a Eleonora alla Fiera del Libro di Bologna. 
Il libro, in spagnolo, presenta un bestiario un po' particolare. E da queste bestiole curiose vorremmo partire per costruire una nostra versione personalissima.

Giocare è facile:
a giorni alterni troverete un nuovo post dal titolo IMMAGINANIMALI
Nel post troverete il curioso animaletto immortalato nel suo habitat.
A voi spetta il compito di trovare un nome alla povera bestiola. E se vi sentite particolarmente ispirati potete anche tentare una breve descrizione delle sue abitudini e delle caratteristiche che lo definiscono. Nello spazio dei commenti potrete così dare sfogo alla vostra sconfinata inventiva....
Dovrete solo essere un po' assurdi, un po' paradossali, un po' folli, ma questo lo sapete già fare, se vi piacciono i libri per bambini.
Solo per oggi, noi ci limitiamo a darvi un primo suggerimento di partenza per questo rettile.


SERPIERA (pop. cerniente). La Serpiera nasce e cresce nelle zone meridionali dell'Asia. E' un rettile che si sposta lentamente nella folta vegetazione, per  raggiungere i centri abitati e, attraverso i canali di scolo, si introduce nelle fabbriche tessili dove ama fare il nido e riprodursi. Quando, al calar della sera, le operaie lasciano il posto di lavoro, la serpiera si introduce e, tra le stoffe, trova il suo habitat. Si nutre preferibilmente di filo, sintetico o di cotone. Con la luce, di frequente, le operaie la confondono e la cuciono con cura su pantaloni, gonne o vestiti destinati ai mercati europei o nordamericani. 
Niente paura se vi capita di sentire un leggero sfioramento sulla nuca al momento di indossare un capo: potrebbe essere la lingua di una serpiera che vi accarezza il collo per misurarne l'altezza.

Nessun commento:

Posta un commento