sabato 21 aprile 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


Fra le novità de Il Castoro, assuefatto ai grandi numeri del Diario di una schiappa, ho scelto due illustrati molto diversi fra loro: Ti mangio dello scozzese John Fardell, è un classico illustrato, con una storia dal ritmo frenetico, che richiama alla lontana il Fortunatamente di Charlip: due bambini fanno una gita nel bosco e non avrebbero mai dovuto farlo, perché un Inghiottone dei boschi ecco che si mangia in un boccone il fratellino più piccolo; ma la sorellina Sara parte all’inseguimento del cattivo Inghiottone; ora un nuovo colpo di scena, l’Inghiottone è a sua volta un bocconcino prelibato per uno Gnammete Alato, brutto cattivo e ancor più grande del primo mostro; la sorellina non si da per vinta e costruisce una sorta di pedalò per raggiungere il nido dello Gnammete; ma ecco che l’Acchiappone marino balza fuori dall’acqua e si pappa l’uccellaccio. Come si può capire la storia continua così con un crescendo di situazioni assurde e di invenzioni linguistiche, fino all’eroico intervento che di mostro in mostro, di pancia in pancia libererà i due bambini dagli stomaci capienti dei vari mostri. Non svelerò il finale, salvo dirvi che tutto è legato ad una rana singhiozzina… Un illustrato divertente e scanzonato, dal ritmo di una comica del cinema muto, da leggere ad alta voce e da mimare, fatto per ridere a crepapelle senza troppi pensieri.


L’altro illustrato, Io..Jane, è di Patrick McDonnell, autore americano dei fumetti Mutts, amico degli animali e si vede, perché ha scelto di raccontare in un libro illustrato, la vita di Jane Goodall, ovvero colei che ha studiato sul campo, ovvero in Africa, il comportamento dei nostri parenti più prossimi, scimpanzé e bonobo. 


I suoi studi, degli anni Sessanta, hanno rivoluzionato il modo di guardare a questi animali quasi umani (ma io lo direi anche dei miei cani). Come raccontare questo ai bambini? 


Descrivendo la sua infanzia, le sue avventure con la scimmietta di pezza chiamata Jubilee, le sue incursioni nel pollaio della nonna, per studiare le galline. E poi il primo viaggio in Africa e da lì una straordinaria carriera come scienziata, impegnata, con la sua fondazione, a proteggere l’ambiente naturale in cui gli scimpanzé vivono; una bella storia, un grande sogno realizzato con ostinazione, un’avventura durata una vita, fatta, ancora una volta, di ragione e sentimento, di studi sul campo e di un grande amore per la natura e per quel tipo di animali, cui non vorremmo assomigliare tanto. Il libro che racconta questa vita straordinaria è, in fondo, una bella favola, raccontata con leggerezza, adatta soprattutto a quei bambini che hanno l’abitudine di parlare ai loro animali, anche di pezza.

Eleonora

Ti mangio!”, J. Fardell, Il Castoro 2012
Età di lettura consigliata, dai cinque anni

Io…Jane”, P. McDonnell, Il Castoro 2012
Età di lettura consigliata, dai sette anni.

Nessun commento:

Posta un commento