sabato 26 maggio 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

MY LIFE AS A BOOK



Il nuovo libro di Janet Tashjian, scrittrice statunitense già conosciuta in Italia per la serie di Larry, pubblicata anni fa da Rizzoli, ha per protagonista Derek, simpatico ragazzino sui dodici anni dedito allo skateboard e alla lettura dei fumetti (Calvin e Hobbes, per l’esattezza); svogliato a scuola, scatenato inventore di scherzi insopportabili, ovviamente nemico giurato dei compiti scolastici, soprattutto se legati ai temutissimi-noiosissimi libri, che l’insegnante continua a proporgli. Con l’arrivo delle vacanze estive, il suo programma è semplice: leggere fumetti, in compagnia del fidatissimo cane Bodi,

combinare scherzi e mangiare montagne di pizza. I suoi piani vengono sconvolti da due eventi: l’iscrizione al campo scuola, in cui sarà costretto a studiare, e la scoperta di un articolo di giornale, di dieci anni prima, in cui si parla dell’annegamento della sua baby sitter. L’estate sarà impegnata a sfuggire ai primi e ad inseguire la verità su questo episodio del suo passato, di cui non sa nulla.


Lo stile è esilarante, i personaggi sono fotografie calzanti di ragazzini che conosciamo molto bene, presi da tutto tranne che dalla lettura, geniale l’affiancamento del testo con le vignette che illustrano alcuni vocaboli, disegnati dal figlio dell’autrice. 
A una prima occhiata sembra scritto sulla falsariga del Diario di una schiappa, per la stringatezza del testo e per la presenza delle vignette. Ma c’è qualcosa in più nella trama, perché ‘indagine sul passato e il disvelamento dell’episodio della morte della sua baby sitter descrivono con grande leggerezza e sensibilità l’ombra che il senso di colpa stende sulla vita delle persone, l’importanza della verità, la possibilità di perdonare.


E, non da ultimo, un ritratto di cane imperdibile; per fortuna, seguiremo altre avventure di Derek e Bodi, in America è già uscito il secondo libro My life as a stuntboy, che ci auguriamo l’editore italiano voglia presto tradurre.

Eleonora

La mia vita è un romanzo”, J. Tashjian con le illustrazioni di J. Tashjian, La Nuova Frontiera 2012 età di lettura consigliata dai 9 anni

Nessun commento:

Posta un commento