mercoledì 16 maggio 2012

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)

BUN CON BUN

TI MANGIO!, John Fardell
Il Castoro, 2012

ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 5 anni)



"Un giorno Leo e sua sorella Sara andarono nel bosco...quando sfortunatamente...Leo fu mangiato da un Inghiottone dei boschi. Sara non si fece prendere dal panico."

Sara è una ragazzina curiosa, intelligente, organizzata (lo si capisce dal suo zaino) e che si documenta; quindi sa che l'Inghiottone dei boschi inghiotte intere le sue prede. Suo fratello è, si fa per dire, al sicuro nella pancia del mostro. Magari, tutto pieno di bava e saliva, ma salvo.
Sfortunatamente però l'Inghiottone viene a sua volta mangiato da uno Gnammete alato. Sara non demorde nel suo inseguimento, ma quando lo raggiunge sfortunatamente questo viene a sua volta inghiottito da un Acchiappone marino. E così via andare, mostro mangia mostro e la piccola ma tenace Sara sempre dietro. L'inseguimento termina davanti al muso per nulla rassicurante di uno Zompone dai denti a sciabola. 


Con grande coraggio, il viaggio della bambina, novella pinocchia, prosegue all'interno dove ritrova in perfetto ordine tutti i mostri, rigorosamente uno dentro l'altro. Raggiunto il più piccolo, quello contenente il fratellino, mette in atto il suo piano di liberazione...che, ovviamente, non vi dirò!

Libro davvero esilarante. Divertente e intelligente che a ben guardare porta dentro di sé (un po' come nella storia) tanti altri bei libri del passato. No so se dipenda dal fatto che si parla di mangiare ma questo libro mi ha fatto venire in mente il motto di una vecchia zia ligure che dice sempre davanti a 'una invenzione culinaria' fatta con ingredienti garantiti: Bun con bun fa bun (trad. Buon con buono fa buono).
Cerco di spiegarmi: anche Ti mangio è fatto di ingredienti garantiti, e mi riferisco a temi di libri già incontrati altrove: il ritornello 'sfortunatamente', un mantra ripetuto a ogni nuovo incontro, rimanda al bellissimo libro di Charlip (Fortunatamente, Orecchio acerbo, 2011), la catena di mostri che si mangiano ricorda la 'catena alimentare' del raffinato libro di Iela Mari, Mangia che ti mangio (Babalibri 2010), il finale a sorpresa ci ricorda il piglio di Max, Nel paese dei mostri selvaggi (Babalibri 1999).
L'abilità di Fardell però è stata quella di saper scegliere e poi mettere insieme tutti questi ingredienti e dare luogo a una sua personalissima ricetta dal sapore, comunque, tutto nuovo e gustosissimo. E ancora una volta la zia ligure ha avuto ragione: Bun con bun fa bun.

Non perdetelo!

Carla

Noterella al margine: siamo pronti per il prossimo libro di Fardell, magari per scoprire chi è Manfred the Baddie, che sembra promettere grandi cose...

Nessun commento:

Posta un commento