venerdì 22 giugno 2012

FAMMI UNA DOMANDA!


QUATTRO PASSI NELLA SCIENZA



Il nostro titolo è proprio quello della nuova collana prodotta da Editoriale Scienza, punto di riferimento per la divulgazione scientifica per ragazzi. La collana al momento consta di due titoli, Virus, Microbi e Vaccini. Viaggio nella storia della medicina: le malattie infettive ed Energia dal Fuoco all’Elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili. Come si capisce già dai titoli gli argomenti scelti sono legati all’attualità e il lettore cui si rivolgono deve essere grandicello, già avvezzo ad argomenti del genere. Il taglio dato alla collana è interessante perché gli argomenti trattati all’interno di ciascun volume sono esposti con estrema chiarezza e divisi in capitoli che possono essere anche letti in modo indipendente. 

 
Importante, direi, anche l’approccio storico, che può dare un’idea di come si sia pervenuti a comprendere le cause, ad esempio, di alcune malattie e a trovarne la cura.
C’è anche una sezione chiamata laboratorio dove sono suggeriti esperimenti, eseguibili in casa o a scuola, sempre che ci siano degli adulti disponibili a dare una mano, che permettono di replicare alcune delle esperienze descritte nel testo. L’impaginazione vivace rende agevole la lettura, ma…dobbiamo avere di fronte dei giovani scienziati/e, già ben motivati rispetto ai diversi argomenti e desiderosi di approfondirli. E dobbiamo avere insegnanti e, soprattutto, genitori che riconoscano e diano spazio alle domande e ai talenti dei loro ragazzi/e.
Detto questo, ancora una volta sottolineiamo la qualità della proposta editoriale di questa casa editrice per la cura con cui sceglie e traduce testi stranieri, ma anche per la produzione di testi made in Italy, come in questo caso. Sia Andrea Vico che Clara Frontali sono degli specialisti della divulgazione e garantiscono un testo che coniuga scorrevolezza e attendibilità.

Eleonora

Energia dal fuoco all’elio”, A. Vico, Editoriale Scienza 2012
Virus, microbi e vaccini”, C. Frontali, Editoriale Scienza 2012
La collana è adatta a giovani scienziati/e dai dodici anni in su.

Nessun commento:

Posta un commento