lunedì 17 settembre 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

FRA NONNE TERRIBILI E RAGAZZINE IRRITABILI



Inizia scoppiettando la stagione autunnale che ci porterà dritti, e con molta fatica, verso Natale. Tutti gli editori cominciano a sparare le loro cartucce, ovvero a proporre novità in quantità inconsueta.
Salani già a settembre propone due titoli interessanti, il primo è in realtà una nuova edizione di un titolo del ’94 di Anthony Horowitz, che oggi viene riproposto con le illustrazioni di Tony Ross: Cocco di nonna, geniale horror di travolgente umorismo britannico. Racconta di un ragazzino, Joe, perseguitato da una nonna cattiva ed inquietante che trama nell’ombra per ottenere da lui qualcosa di estremamente prezioso, e per lui letale, per lei e le sue amiche quasi centenarie. Una storia davvero dissacrante sui simpatici antenati, protagonisti di storie qualche volta melense, tanto da far impallidire la nonna terribile di Roald Dahl. Le peripezie del giovane Joe alle prese con una banda di vecchie assetate di giovinezza faranno ridere a crepapelle un sacco di ragazzini, ma anche inorridire qualche mamma, mi è già successo di ascoltare obiezioni sconcertanti, che diffida di storie politicamente scorrette.


Il secondo titolo segna il ritorno di Erik Orsenna, autore francese noto per i suoi libri che spiegano in modo narrativo il vasto e inesplorato mondo della grammatica. Qui però l’argomento si fa stuzzicante perché si parla di allergie: La principessa Istamina, infatti, è una povera disgraziata ragazzina allergica a tutto e dotata di un carattere a dir poco irascibile, che si scatena, guarda caso, proprio quando Istamina entra in contatto con le cose, o le persone, che detesta. Una lunga e difficile ricerca storica svelerà il mistero e Istamina si troverà a confrontarsi con alcuni antenati animali, fra cui un temibile riccio.
Infatti sarà proprio in un allevamento di ricci che porterà un po’ di sollievo nella vita di questa ironica e irascibile ragazzina.
Orsenna, come si può capire, sceglie una chiave decisamente grottesca, aiutato anche dalle illustrazioni di Adrienne Barman, per raccontare la difficile condizione di chi soffre di allergie.
La lettura di questi libri è indicata per lettori grandicelli, dagli undici anni in su.

Eleonora


Cocco di nonna”, A. Horowitz, Salani 2012
La principessa Istamina”, E. Orsenna, Salani 2012
La grammatica è una canzone dolce”, E. Orsenna, Salani 2002
I cavalieri del congiuntivo”, E. Orsenna, Salani 2004
La danza delle virgole”, E. Orsenna, Salani 2010

Nessun commento:

Posta un commento