venerdì 21 settembre 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


DI DAME E DI CAVALIERI

Per chi lavora, come me, da tanti anni in libreria è ovvio salutare con sollievo l’uscita di quello che presumibilmente non sarà un best seller, ma che aiuterà a svecchiare quella parte degli scaffali dedicata a miti e leggende. In questo settore, da decenni impera la collana dei Miti Oro della Giunti-Dami, cui via via si è fatta la copertina ora rigida ora morbida, il prezzo si è alzato o abbassato, ma il contenuto è rimasto sempre quello. Così se si voleva sapere qualcosa sull’Iliade o L’Odissea, sulla mitologia classica o sulla Divina Commedia, di lì bisognava passare. Questo senza nulla togliere al compito svolto di fornire le informazioni essenziali su quegli argomenti, ma sottolineando che ben pochi editori si sono posti il problema di fornire alternative, testi più moderni, illustrazioni più curate.
Mentre rispetto al patrimonio mitologico ci sono state negli ultimi anni delle uscite significative, per opera di editori come La Nuova Frontiera e Lapis, oltre all’inglese Usborne, per il povero Artù si è dovuto aspettare quest’anno per vedere una nuova proposta.


Per i tipi della Gallucci è infatti uscito Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri, scritto dal medievista Franco Cardini e illustrato da Cecco Mariniello.
La storia, come è noto, è complessa e densa di nomi impronunciabili, da Meleagant a Baudemagu, ma il cuore di questo ciclo di racconti è tuttora pieno di fascino; anche i nostri ragazzi possono appassionarsi ancora alle vicende di Artù, di Lancillotto e di Ginevra, fra amori infelici e tradimenti; per non parlare di Merlino e Morgana e dei loro incantamenti.
Il testo, proprio per l’intreccio non semplicissimo, è ovviamente adatto a giovani lettori già ‘rodati’ e comunque attratti dal mondo cavalleresco.



Ma se si volesse avere un’immagine diversa delle dame e dei cavalieri e di meravigliosi incanti, da non perdere la versione dell' "Orlando Furioso di Ariosto" raccontato da Italo Calvino, riproposto ora nella bella collana degli Oscar Junior della Mondadori. Il testo, pubblicato dalla Einaudi nel 1995, raccoglie la rara magia dell’incontro di due grandi scrittori; è stato spesso fuori commercio, salvo essere recuperato dalla Mondadori, trasposta nel 2009 in una versione per ragazzi, con le illustrazioni di Grazia Nidasio; ora questa versione è tascabile. Dunque un percorso travagliato per un testo scuramente difficile per i nostri lettori abituati alla lettura facilitata, ma assolutamente imperdibile.

Eleonora

Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri”, F. Cardini, Gallucci 2012
Orlando Furioso di Ludovico Ariosto” raccontato da Italo Calvino, Oscar Junior Mondadori, 2012

Nessun commento:

Posta un commento