lunedì 8 ottobre 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

REGINALD E TINA


Siamo in un libro! Ecco uno di quei libri che ti danno soddisfazione, perché, quando li apri, già ti immagini che effetto farà leggerlo ai bambini.
Già alla prima pagina, Tina, la rosea maialina piuttosto furba, ti strizza l’occhio e ti ringrazia, perché sfogliando le pagine darai vita a quel gustoso teatrino che non vede l’ora di mettere in piedi; Reginald, l’altro personaggio, è un elefantino occhialuto, amico del cuore di Tina.


Ora anche Reginald si accorge di essere osservato da qualcuno, il misterioso lettore bambino che sta sfogliando le pagine; si divertiranno un sacco a far pronunciare una parola al lettore, sbellicandosi dalle risate. E’ sempre Tina ad avere l’idea geniale di chiedere al lettore di ricominciare la lettura da capo, allontanando la tristezza che coglie Reginald arrivato alle ultime pagine.
Non è di per sé originalissimo, il tentativo di tirar dentro il lettore nel meccanismo della storia, ma la simpatia dei personaggi è irresistibile, la mimica geniale, il feeling fra personaggi e lettore assicurato.
Per avere un’idea del potere dirompente della lettura ad alta voce di questo libro, guardate cosa riesce a fare l’autore:



Il secondo libro di Reginald & Tina, Ho un giocattolo nuovo!, forse è meno esilarante, ma descrive a meraviglia la costernazione di Reginald, ovvero il bambino ‘qualunque’, quando rompe il giocattolo nuovo di Tina: fra pianti e rimproveri si ritrovano entrambi a piangere disperati fino a quando un terzo personaggio non interviene, aggiustando il giocattolo.


 Oh, la situazione cambia, Tina è imbarazzatissima per aver ingiustamente sgridato Reginald e lui sta sulle sue facendo finta di essere offeso a morte. E’ tutta una finta, i veri amici non possono litigare veramente per colpa di un qualsiasi giocattolo.
Bella acquisizione da parte de Il Castoro, editore lanciatissimo grazie alle fortune de Il diario di una schiappa: qui torniamo a ridere a crepapelle come ci era successo con i libri di Pittau-Gervais (ricordate, La pipì della zebra e parenti?).


Consigliatissimo per letture ad alta voce sia ben bimbi piccoli, dai quattro anni, sia leggendolo insieme a giovanotti/e più acculturati.

Eleonora

Siamo in un libro”, M. Willems, Il Castoro 2012
Ho un giocattolo nuovo”, M. Willems, Il Castoro 2012
Pipì della zebra”, F. Pittau e B.Gervais, Il Castoro 2001






Nessun commento:

Posta un commento