giovedì 25 ottobre 2012

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)

CASE DI COSE A CASO


CASE, Chiara di Palma, Ana Aranda, Aurora Cacciapuoti, Beatriz Martin, Giuseppe Vitale
Il gioco di leggere edizioni, 2012

ILLUSTRATO PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Il sorriso è la casa di trentadue denti...
La vetrina è la casa di una maglietta...
Le righe sono la casa di un pensiero...
Il bidone è la casa di un rifiuto..."


Un libretto piccolo e quadrato che parla di case.
Ruota intorno al concetto di casa come 'luogo ultimo' e accogliente che noi ci scegliamo. Piccolo o grande, ricco o spoglio, poco importa.
In una riflessione che anticipa il libro vero e proprio è la stessa autrice dei testi, Chiara Di Palma, a raccontarci la sua idea di casa.


Seppure non dimostrando un gran talento nello scrivere, tuttavia ci pare che, lasciata da parte certa retorica sul concetto di casa dei sogni e condivisione di case, l'idea di fondo del libro è, comunque, divertente e utilizzabile in un discorso più ampio con i bambini.
Se condividiamo il concetto di partenza secondo cui per ogni cosa si può trovare una casa, il gioco coi si moltiplica e diventa infinito.
Per ogni oggetto, o persona, frutto o animale preso in questione c'è una rima d'occasione. Tuttavia, anche di queste ne salverei soltanto una parte: talvolta infatti il senso della frase mi pare un po' forzato nel suo essere vincolato dalla rima.
Cerco di spiegarmi: il nonno è la casa di un ricordo... la trovo una bella e suggestiva immagine, meno riuscita è la seconda parte del verso in cui si dice: fallo parlare se è diventato sordo. 

 
Trovo condivisibile e di questi tempi anche coraggiosa la scelta dell'editore di chiamare quattro illustratori esordienti, il cui talento è stato messo in luce da Monica Monachesi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede e per questo libro direttrice atristica, pur tuttavia anche qui non salverei tutti.
Tra i quattro massimamente preferisco Beatriz Martin Terceño che trovo più poetica e più innovativa dei suoi compagni e compagne d'avventura.




Carla

Nessun commento:

Posta un commento