sabato 15 dicembre 2012

CHINULIDDE - ATTO SECONDO
Quest'anno ce la faccio, quest'anno sono in tempo: sono i primi di dicembre, il periodo giusto per essere pronti a preparare i dolci di Natale. L'anno scorso avevo scritto con grande ritardo la ricetta delle chinulidde (qui), le ripienette calabresi, ma ora no.
Ecco la versione 2012:
Le abbiamo preparate domenica scorsa: fuori pioveva, dentro casa di Beatrice c'era un tepore che non veniva solo dal forno ma soprattutto dal piacere di stare insieme ricordando Cristina che prima di andarsene ci ha tramandato la preziosa ricetta.
Ma torniamo indietro di un giorno.
Sabato abbiamo preparato il ripieno che invece l'anno scorso aveva cucinato Cristina.
Il pomeriggio è trascorso rompendo noci e nocciole (una variante rispetto alle mandorle della ricetta), mentre il miscuglio di marmellate borbottava in pentola (per un'ora circa).
Poi abbiamo mescolato tutto insieme e aggiunto miele (sciolto in acqua tiepida) e uvetta precedentemente ammollata in acqua e rum. Un'altra variante rispetto all'anno scorso è stata l'aggiunta di scorza di arancia grattugiata: per le dosi che trovate nella ricetta abbiamo usato 8 arance.
Il magma profumato e goloso ha riposato per tutta la notte e il giorno dopo l'abbiamo portato a casa di Beatrice dove abbiamo impastato i primi tre chili di farina (tipo 0) con vermut (quest'anno Martini bianco), olio, cannella, sale e... novità: una bustina di lievito per dolci e nuovamente scorza di arancia (4).


La catena di montaggio ha funzionato alla perfezione:
Beatrice e Susanna hanno steso la pasta, una con la macchina l'altra con il mattarello
Angela ha tagliato i tondi con una grande tazza (il prossimo anno magari compriamo un tagliapasta)
Io ho messo il ripieno e chiuso i dolcetti
La produzione ammonta a 252 chinulidde cucinando in quattro dalle 14 alle 18!


Abbiamo lasciato casa di Beatrice con i nostri cestini pieni di sorrisi (in effetti hanno la forma di una bocca che sorride) e domenica prossima produrremo pangiallo. Vi scriverò la cronaca della giornata.
Domanda a margine:
C'è qualcuno che ha l'abitudine di cucinare in compagnia? Sarebbe bello confrontarsi su questo argomento.
Lulli


Nessun commento:

Posta un commento