mercoledì 5 giugno 2013

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


CORONE E POTERE
 
IL PICCOLO GHIRIGHIRI, Mario Ramos
Babalibri 2013


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Ah, ah, ah, come sei buffo! Ti chiamerò Ghirighiri, perché fai ridere come il solletico. Sarai il mio piccolo Ghirighiri, il mio tesoro, gli diceva Tiffany stringendolo fra le morbide piume. Educò il suo piccolo donandogli tutto l'amore del mondo e dimenticò di rompergli le ali..."

E così Ghirighiri fu l'unico uccellino che all'epoca del re Leone poteva volare.
Se da piccolo Leone era un bravo leone, da grande diventò un pessimo re: un tiranno. Davanti a lui ci si doveva inginocchiare e tenere sempre gli occhi bassi. Le proteste dei sudditi lo resero ancora più crudele e tutti lo temevano. 


Guerre e soprusi si susseguivano finché non arrivò Ghirighiri con la sua innocenza. Come accadde al bambino nella fiaba di Andersen, I vestiti nuovi dell'imperatore, a Ghirighiri toccò dar voce alla grande domanda: Se è cattivo, perché è re? Risposta generale: perché ha la corona!
Tutto il senso del potere è nel simbolo del potere. E questo lo prova il fatto che appoggiata sulla testa di vari animali, ogni volta ne 'accende' le arroganze.


In una sequenza molto divertente la corona passa dal maiale al gorilla, al cane , alla volpe e all'elefante. E ogni volta, nuove leggi 'ad personam' si impongono (di agghiacciante attualità...). L'uccellino, che mantiene il suo senso di libertà e il suo buon senso inalterati, capisce che quella corona sta bene solo in fondo al mare e là la butta, ma, arrivando sulla testina di un pesce, forse la storia non si esaurisce qui....
Come sempre Ramos si dimostra fine filosofo, grande conoscitore del pensiero umano e acuto osservatore dei bambini. Il suo modo di comunicare con loro, tra segno e senso, scorre con la consueta naturalezza e arriva al centro del bersaglio, come sempre.

Corone e potere.
È un buffo esercizio per la mente quello di provare a tessere improbabili legami fra storie...e collegare la corona di Ghirighiri con quella passata che Cola Pesce non riportò mai al suo re farebbe pensare che il fondo del mare è pieno di corone...
Ma di corone che sono sulla testa è pieno il mondo. E ciò che esse rappresentano simbolicamente è argomento di un certo numero di bei libri.
Ed ecco che, come per incanto, ci nasce fra le mani un piccolo ma significativo percorso di lettura per i bambini, al termine del quale riflettere con loro su che cosa renda un re un buon re!
Penso a Nuno (Babalibri) dello stesso Ramos che, troppo piccolo, non ne poteva reggere il peso e la responsabilità, penso a C'era tante volte una foresta, della Gèhin (Nuova Frontiera Junior), dove la corona fa la differenza: averla o non averla per sentirsi uguali agli altri, penso alle rane raccontate da Calì e illustrate da Marco Somà (prossimamente qui la recensione).
Governare non è mestiere per tutti e non basta avere nelle proprie mani il potere per poter essere dei buoni re: questa è la conclusione su cui tutti paiono convergere. Ora ce ne dobbiamo solo convincere...

Carla

Nessun commento:

Posta un commento