lunedì 1 luglio 2013

ECCEZION FATTA

ovvero tutto quello che libro non è ma ci ronza intorno...

DUE ANNI E NON LI DIMOSTRA



Siamo arrivate al secondo giro di boa, quasi senza accorgercene; di novità quest'anno ce ne sono state diverse, dallo 'sbarco' su facebook, per raggiungere un numero crescente di lettrici/lettori, alla nuova sezione, che ospita contributi 'esterni'. Un filo conduttore e un impegno: il filo conduttore si esprime nel tentativo difficile di mantenere l'equilibrio fra informazione e riflessione, approfondita, ma non pedante; insomma serie, ma non noiose.
E poi, dare ragione, così come più volte abbiamo detto, dei diversi aspetti dell'editoria per ragazzi, dalla divulgazione alla poesia, dai libri illustrati alla narrativa. E qui l'impegno, che crediamo aver mantenuto, di guardare ad ogni libro con il massimo di onestà intellettuale di cui siamo capaci; evitando con cura mode e tendenze commerciali.

Per quanto mi riguarda, mi sono permessa qualche accorata invettiva proprio in relazione alle più tristi espressioni di un mercato editoriale, talvolta dominato dalle più deleterie logiche di marketing. Non so se vi farà piacere, ma continuerò a farlo, perchè dal mio osservatorio di libraia accedo ad una realtà che spesso sfugge anche allo sguardo più attento. E poiché questo blog è un luogo di libertà in cui si possono svelare anche gli arcani meccanismi del mercato, non smetterò di mettere in guardia genitori, insegnanti, bibliotecari/e dalle insidie nascoste in alcune tipologie di libri. Non posso quindi che ringraziare ancora chi ci segue con tanta pazienza, promettendo che accanto a tanta serietà non mancheranno le delizie del palato e la giusta dose d'ironia.

Eleonora

Un blog che è fatto soprattutto di pensieri notturni, di silenzio intorno nel momento della riflessione e della scrittura. Un blog che viene curato soprattutto nel momento in cui tutti si fermano, in cui i negozi son chiusi, le luci si spengono anche nelle case. Quando tutti riposano noi ci attiviamo e cerchiamo di esservi utili nel momento della scelta di un libro, di esservi vicini nel momento in cui siete in cerca di una narrazione.
La grande passione, un po' di esperienza, un cincino di sapienza sono le cose che non ci fanno sentire stanchezza....
Continuate a leggerci

Carla

7 commenti:

  1. Per quanto mi riguarda, certo che continuerò a leggervi: siete preziosissime, Eleonora, Carla, Daniela, Gabriella, Lulli.

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno!
    Grazie per tutte le emozioni e i consigli che mi avete regalato.
    Devo dire che "eccezion fatta" è una rubrica da colpi di cuore.
    brave e ancora grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gisella grazie a te e a tutte le amiche che con grande pazienza e disponibilità ci seguite, ci consigliate, ci sgridate (devo dire, raramente); per quanto mi riguarda, continuerò le mie incursioni negli ambiti un po' corsari della rubrica eccezion fatta.
      grazie ancora
      Eleonora

      Elimina
    2. visto che la mia consocia ha omesso di ringraziare gli amici maschi (è un'impenitente femminista della prim'ora...), lo faccio io volentieri:
      GRAZIE ANCHE AI NOSTRI LETTORI MASCHI!

      Elimina
  3. Grazie a voi, della vostra serietà, ironia, esperienza, passione e delizie del palato!
    Continuerò a leggervi, spesso proprio nel momento in cui le luci sono spente e tutti riposano. Come ora.
    Buon compleanno.
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Con un po' di ritardo, mi associo al coro degli auguri.
    Happy Birthday to you!
    Siete grandi!! ;)
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina