sabato 21 settembre 2013


IL BISCOTTO DEL TRASPORTATORE

Alla distanza, nella grande fatica di uno smantellamento di una casa enorme, rimangono piacevolmente nella mente alcuni personaggi. Uno di questi è Roberto, trasportatore competitivo e smart che abbiamo conosciuto e potuto apprezzare in un trasporto ingente di mobili da Roma a un paesino sperduto nell'entroterra di Spezia.
Richiamato per un altro trasferimento, questa volta verso la Calabria profonda, Roberto è stato accolto da scatole e mobili e anche da un cartoccio che trasudava bontà: i biscotti del trasportatore, energia pura per chi comincia la giornata sollevando divani.



Ingredienti:
110 gr di burro
145 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
1 uovo
220 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
30 gr di fiocchi d'avena grandi
70 gr di zenzero cristallizzato e tritato
70 gr di uva passa

Lavorate insieme burro e zucchero (occorre la frusta o il frullatore) finché non diventa cremoso e spumoso, quindi aggiungete lo sciroppo d'acero, l'uovo, la farina, l'avena, lo zenzero che avrete sminuzzato prima con la mezzaluna e l'uva passa. Otterrete un impasto morbido a cui darete la forma di un cilindro. Avvolgetelo nella plastica trasparente e mettete in frigo per almeno un paio d'ore.


Passato questo tempo accendete il forno a 170° e sulla placca disponete distanziati a sufficienza i tondini alti più o meno un centimetro che avrete ottenuto tagliando a fette il suddetto cilindro ora duro di frigo.
Fate cuocere per 25 minuti e il gioco è fatto.




A tutti auguro questi biscotti a nessuno auguro un trasloco (tranne ai trasportatori).

Carla

Nessun commento:

Posta un commento