domenica 1 settembre 2013


TORTA GRECA DI ARANCE E MANDORLE

Secondo esperimento di ricette greche.
Nella mia esperienza personale i dolci non sono i protagonisti della cucina greca, e nei miei ricordi dei vari passaggi che ho fatto su quelle terre ci sono poche cose che mi hanno attirato davvero. Una tra queste è una specie di budino bianco molto compatto ricoperto di marmellata molto caramellata, forse d'uva, che ci portavano sempre come omaggio alla fine della cena nell'ottimo, ed anche molto simpatico ed economico, ristorante 'Captain John' di Kefalos a Kos, l'estate scorsa.


Durante l'inverno ho fatto una serie di prove per riprodurlo, ma senza arrivare alla meta. Pazienza. Ci proverò ancora. Anzi ne approfitto per chiedervi se qualcuno ha capito di cosa si tratta e ne conosce la ricetta.
Ovviamente, quando ho avuto in mano il libro di ricette greche che mi sono portata a casa l'ho subito cercato, ma purtroppo non c'è. Ci sono invece molte più preparazioni di quanto mi sarei aspettata: pani dolci, biscotti, lavorazioni della frutta e alcune torte a base di semolino (anche il mio budino probabilmente lo è).
Tra queste ho provato una variante all'arancia e mandorle, di facilissima preparazione e di ottimo risultato.



ingredienti
2 arance piccole (o 1 e mezza se normali) non trattate
120 cl di latte
200 gr. di zucchero
2 cucchiai colmi di semolino
2 uova
200 gr di mandorle
1 cucchiaino scarso di lievito
un pizzico di sale

Iniziate frullando le mandorle nel mixer fino ad ottenere una grana abbastanza fine, anche se non è necessario che sia omogenea. Liberate il mixer e dopo averne grattugiato la buccia (che terrete da parte), sbucciate le arance per quel che resta, tagliatele a pezzettoni e frullatele con il mixer. Aggiungete 110 gr di zucchero, le uova intere, il semolino, il lievito, frullate ancora un po' il tutto e per finire unite anche le mandorle e il sale.

Versate il composto in una teglia foderata di carta da forno e cuocete a 180° per 60/70 minuti.
Nel frattempo preparate uno sciroppo mettendo in un pentolino la buccia grattugiata delle arance, 90 gr. di zucchero e 80/100 cl di acqua che farete cuocere a fuoco basso fino a che il composto si è un po' addensato. Indicativamente ci vorrà almeno 15 minuti.


Togliete la torta dal forno e subito dopo versate lo sciroppo su tutta la parte superiore facendo attenzione che venga distribuito uniformemente.
Lasciate raffreddare bene e solo allora toglietela dalla teglia per metterla (con attenzione, si rompe) sul piatto di portata.

Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento