sabato 12 ottobre 2013


CARAMELLO AL BURRO SALATO

Io non mangio gelati e quel giorno nella gelateria in mezzo al bosco nel Luberon ho preso un frappè al caramello al burro salato.
Caramello? Burro salato?
E così quel pomeriggio, all'Art Glacier ho conosciuto il nettare degli dei.
Strepitoso. Il giorno dopo, un altro frappè al caramello burro salato.
E prima di lasciare la Provenza ho cercato nel mega supermercato il caramello al burro salato. Ma lo scaffale era vuoto, finito!
Io me lo sono spiegato così: è buonissimo e quando un francese lo compra, lo fa in dosi massicce e in tal modo sugli scaffali finisce rapidamente.
Così la mia famiglia, in occasione del mio compleanno, me ne ha regalato vari barattoletti, fatti rigorosamente in casa. 
E la settimana successiva eravamo di nuovo lì a rifarlo.
Qui la ricetta.  

 
 Ingredienti (per 4 etti di caramello)

290 gr zucchero  
250 ml panna fresca
130 gr burro salato 
40 gr acqua  
1 pizzico di sale

In un pentolino mescolare lo zucchero con i 40 gr di acqua, quindi metterlo sl fuoco basso e senza toccarlo lasciarlo sciogliere.
VIETATO MESCOLARE!



Su un altro fornello scaldate la panna e portatela a bollore. Non perdendo mai d'occhio lo zucchero che nel frattempo avrà cominciato a incresparsi, passando per la fase liquida, poi per quella di cristallo e quindi quella di liquefazione. Continuate a non toccarlo (tutt'al più muovete un po' il pentolino in tondo, e aspettate che raggiunga il colore del caramello. State molto attenti perché dalla fase di caramello a quella di caramello bruciato passa una frazione di secondo...
Quando il caramello avrà assunto un colore dorato, toglietelo immediatamente dal fuoco ed aggiungete, subito dopo, la panna bollente un cucchiaio per volta (fate attenzione perchè in questa fase il caramello potrebbe schizzare).
Una volta amalgamata la panna, aggiungete il burro salato a pezzetti e il pizzico di sale, mescolando accuratamente.


Mettete nuovamente il pentolino sul fuoco e cuocete per 5 minuti a fiamma bassa mescolando spesso.
A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
All'inizio il caramello sembrerà molto liquido, ma basterà attendere che si freddi un po' per ottenere un risultato più denso.
Questo è il momento più difficile. Cercate di resistere e non mangiatelo tutto.
Una volta raggiunta una temperatura accettabile per il vetro, versate il caramello in un vasetto de mettetelo in frigo, dove si conserverà a lungo...
sì, magari!



Carla

Nessun commento:

Posta un commento