giovedì 24 ottobre 2013

FAMMI UNA DOMANDA!


CHE GENIALITA’ QUEL GENIO!!
Due uscite interessanti che ruotano intorno al tema di chi è un genio, un inventore, un innovatore e quali caratteristiche debba avere. 

 
Partiamo da qui, da Geniale anche tu! di Philippe Brasseur, pubblicato in Italia da Lapis: libro originale e stimolante, si pone la domanda tutt’altro che semplice sulle caratteristiche che fanno di una certa persona un genio. Tre caratteristiche fondamentali: curiosità, creatività, determinazione, le prime due decisamente presenti nelle menti infantili, che spesso sfornano meravigliose soluzioni impossibili. Queste tre caratteristiche sono analizzate proponendo la metodologia seguita da diversi ‘geni’, proprio per rendere concreto un discorso che sembrerebbe una semplice petizione di principio. Quindi, caro giovane lettore, trova un ordine nel disordine, come Mendeleev, oppure poniti delle domande come Charles Darwin, pensa al contrario come Copernico e così via. Se può sembrare un discorso del tutto asistematico, che affianca personaggi e metodologie anche molto differenti, ma ha il grande pregio di raccontare e di razionalizzare quello che apparentemente è indicibile: come si fa a formulare domande nuove, come si fa definire metodologie inconsuete, come nascono le idee? Per il giovane scienziato che custodisce la segreta ambizione di cambiare il mondo o il modo di vederlo e raccontarlo può essere un utile e stimolante strumento. Mi è sembrato interessante il manifesto della scuola dei geni, in cui ‘ si fanno domande a cui ancora non si è data risposta’ e ‘si fanno molte prove, molti errori senza paura di sbagliare’; sembra facile, ma la scuola vera non mi sembra funzioni così.

Tematica affine in 100 lampi di genio di Luca Novelli, per Editoriale Scienza, che racconta, in modo divertente e chiaro, la storia della scienza, partendo da quel piccolissimo quid che ci distingue dai cugini primati. L’autore è già conosciuto per l’omonima collana di biografie di grandi scienziati; qui, cambia l’ottica e viene fornita un’interessante visione d’insieme di come è cambiato il nostro modo di vedere il mondo e attraverso quali passaggi cruciali, quali intuizioni brillanti, visioni rivoluzionarie e vite dedicate alla scienza siamo arrivati alle conoscenze attuali. Ovviamente gli argomenti sono diversi, dall’esplorazione alla storia, dalla matematica alla fisica, passando per le invenzioni più rivoluzionarie, tutto raccontato nel modo più semplice possibile. Come sempre il libro è ben illustrato e accattivante, ottimo strumento didattico ma anche libro di scorrevole lettura per i giovani Einstein o per chi ne voglia sapere di più.
Ancora una volta, apprezziamo la qualità delle scelte editoriali di questi editori nel misconosciuto ambito della divulgazione.
Eleonora
“Geniale anche tu!”, P. Brasseur, Lapis 2013
“100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo”, L. Novelli, Editoriale Scienza 2013


Nessun commento:

Posta un commento