mercoledì 16 ottobre 2013

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


ANCORA IN UN LIBRO!!

Che gradito ritorno! Mo Willems ci propone altri due libri dell’impagabile coppia di Reginald e Tina, gli amici inseparabili che hanno l’interessante virtù di tirar dentro i bambini NELLE loro storie…Qui abbiamo Andiamo fuori a giocare? Dove Tina ingaggia un corpo a corpo con la pioggia, che interrompe un gioco all’aperto; e il povero Reginald che cerca di proteggerla con una delle sue orecchie; ma non sarà questo ombrello di fortuna a risolvere il pomeriggio, quanto l’osservare due lombrichi presi da un travolgente gioco sotto la pioggia; Reginald e Tina scoprono quanto è bello sguazzare nel fango, solo che…
Nel secondo libro Hai un uccellino sulla testa! una coppia di uccellini decide di fare il nido proprio sulla testa di Reginald; non solo, mette su famiglia e presto l’elefantino, scocciatissimo, si trova a trasportare tutta una famiglia, mentre Tina si intenerisce nel seguire la storia d’amore. Ma è sempre lei a trovare la soluzione a questa imbarazzante situazione, con un risvolto, però, imprevisto.
Ancora una volta il punto di forza dei libri di Mo Willems sta soprattutto, ma non esclusivamente, nel rapporto diretto fra personaggi e bambini lettori, con lo sguardo che si rivolge direttamente all’osservatore tirandolo dentro la storia e coinvolgendolo direttamente nelle peripezie dei due protagonisti.


Questi sono libri nati per essere non solo letti ad alta voce ma animati, con tutti gli alti i bassi, le accelerazioni frenetiche, gli urli, i sussurri. Non si può pensare la lettura di questi libri senza diventare i protagonisti delle storie.


Il prototipo è sicuramente il primo, Siamo in un libro, che resta insuperato, con una capacità di coinvolgimento difficilmente ripetibili. Ma anche i libri successivi mantengono la freschezza e la semplicità del primo.


Su questa strada procede anche Hervé Tullet, nell’ultimo libro Senza titolo: inizia proprio con i personaggi che guardano il lettore che ha appena aperto il libro e cercano di intrattenerlo; non riuscendoci sono costretti a chiamare l’autore. Divertente, stravagante, in questa buffa triangolazione fra personaggi, autore e lettore, portano il bambino a sentirsi protagonista della storia. Le pagine si alternano con differenti tecniche di illustrazione e lo stesso autore compare nella parte di se stesso. D’altra parte Tullet, con Un libro, ha realizzato una delle più riuscite formule di libro-gioco, che, al di là dell’intrattenimento, realizza in termini ludici la magia vera della lettura. Una vera fucina di sorprese che funziona in modo sorprendente soprattutto con i bambini più piccoli.


Per avere un’idea della creatività dell’autore date un’occhiata al suo sito e in particolare al video che racconta proprio questo libro. 
Tre uscite, dunque, dedicate ai giovanissimi lettori, sotto il segno del divertimento.

Eleonora
Andiamo fuori a giocare?”, M. Willems, Il Castoro 2013
Hai un uccellino sulla testa!”, M. Willems, Il Castoro 2013
Senza titolo”, H. Tullet, Franco Cosimo Panini 2013





























Nessun commento:

Posta un commento