domenica 3 novembre 2013



FROLLA CON PASSIONE

Lo prometto, questo è l’ultimo post che scrivo sulla pasta frolla. Ma vi assicuro che vale la pena provare questa variante consigliata dal grande Maestro pasticcere.
Come scrivevo un paio di settimane fa, nella mia beata ignoranza ho scoperto che esistono tipi differenti di pasta frolla, ovvero che si possono bilanciare gli ingredienti fondamentali (farina, burro, zucchero, uova) in maniera da ottenere consistenza, friabilità e sapore diversi.

In questo caso nella classica proporzione:

250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
un pizzico di sale

ho sostituito i due tuorli con un tuorlo e 20 gr di polpa di frutto della passione

Ho fatto così:
Ho aperto quattro frutti della passione e ho passato in un colino la poltiglia con i semi raccogliendo il liquido in una ciotola.
Poi ho preparato la pasta frolla con il metodo sabbiato ovvero:
ho unito la farina con il burro a temperatura ambiente lavorando velocemente con la punta delle dita così da ottenere un composto sabbioso.
Poi ho messo lo zucchero, il tuorlo e il passato di frutta.
Ho fatto una palla che poi ho appiattito un po’. L’ho fasciata nella pellicola trasparente e l’ho messa in frigo per un paio di ore.
Una volta pronta, l’ho impastata per ammorbidirla e l’ho stesa con il mattarello infarinato.
Ho usato dei tagliapasta rettangolari e sopra ogni rettangolo ho messo un segno delle carte, mancano i quadri... i denari... Chissà dove saranno finiti.



Ho fatto cuocere i biscotti nel forno a 170 °C per 20 min.

Il Maestro sostiene che solo la frutta acida mantiene in cottura il profumo. Ha ragione.

Lulli

Nessun commento:

Posta un commento