lunedì 11 novembre 2013

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


L'AMICIZIA È UNA SCIARPA CALDA

Pinguino e Pigna storia di un'amicizia, Salina Yoon
Lapis 2013


ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 3 anni)

Un giorno Pinguino trovò nella neve una strana cosa rotonda. (E quella cos'è?)
(Hum!) Era...troppo marrone per essere una palla di neve ...troppo dura per essere una cosa da mangiare (Crunch!) ...troppo ruvida per essere un uovo.
(Brrrr!) 'Qualsiasi cosa tu sia, hai FREDDO'".

Di fronte a una pallocchetta un po' bitorzoluta, marrone e tremante Pinguino non può resistere. Ferri da lavoro e, un dritto e un rovescio, lavora a maglia nel tempo che occorre a girare la pagina per produrre una sciarpa calda e abbondante: arancione proprio come la sua.


 Ormai amicizia è fatta e Pinguino e la strana pallocca giocano un'intera giornata sulla neve della banchisa, fino a che Pinguino non apprende dal nonno che la sua nuova amica non è fatta per il polo. Lei è una pigna e ha bisogno della foresta per crescere, il ghiaccio le provoca solo dei gran raffreddori. Caricata Pigna sulla slitta, Pinguino intraprende un lungo viaggio di ritorno verso casa e, giunto a destinazione, tra gli aghi di pino le prepara una tana (un nido, una cuccia, un lettino, un giaciglio) e si accinge a salutarla per un distacco definitivo. Ma Pigna ha 'radicato' nel suo cuore e prima o poi quei due si incontreranno di nuovo ma molte cose per quel tempo saranno cambiate...


L'amicizia è sentimento robusto: resiste al tempo, resiste alle distanze, resiste ai cambiamenti e, talvolta, è anche contagioso.
In questa deliziosa storia, che vede come protagonista questo nuovo personaggio creato da Salina Yoon, l'amicizia ingenua, fatta di slanci d'affetto, senza chiedere nulla in cambio, e di rinunce giudiziose è davvero confortante.
Ti avvolge e ti riscalda come una sciarpa di lana...
A essere gentili e premurosi come Pinguino, ad essere comprensivi verso gli altri, come fa lui che accetta il distacco e la lontananza, a essere generosi negli affetti ci si guadagna sempre e l'amore regalato cresce e cresce e cresce....

Carla

Noterella al margine: Pinguino non finisce con questo libro, Salina Yoon ha già pubblicato una seconda puntata, molto più balneare. Aspettiamo con fiducia!


Seconda noterella al margine: delizia genera delizia. Nel blog di Salina Yoon godetevi le fotografie di Pinguino diventato tridimensionale e, se possibile, ancora più tenerello.



Nessun commento:

Posta un commento