domenica 15 dicembre 2013

ECCEZION FATTA


PANE PROFUMATO DI ARANCIA E CANNELLA


Questo è il pane di natale dell'illustratore. 


Oscar Sabini, in arte Oscar Sabini,  da un po' di tempo ronza intorno agli omini di  pan di zenzero, perché ha in cantiere laboratori con i bambini (per esempio a bologna per il 21 dicembre). 
Io amo gli omini di pan di zenzero e se posso, me ne circondo, quindi lo contatto e cominciamo a discutere animatamente sul tema. Lui li fa di cartone e io protesto, lui insiste e io mi oppongo, lui continua con il cartone e io mi arrabbio, lui persiste e io mi arrendo...
Mi rabbonisce e così dal pan di zenzero al pane di natale il passo è breve. Il buon Oscar mi manda per vie segrete la ricetta, io la provo al volo e mi pare degna di nota. Lo tiro dentro Lettura candita e lui accetta. Evviva!

Ed ecco anche per voi la sua ricetta di un pane di natale
 
100 gr. di lievito madre
350 gr. di farina tipo 0
80 gr. di zucchero
100 ml di latte
un cucchiaino di sale
due cucchiaini di cannella in polvere
la buccia di un arancia grattata
50 gr. di buccia di arancia candita
30 gr. di uvetta


Scaldare il latte, con lo zucchero, fino al completo scioglimento dello zucchero e lasciare intiepidire. Nel frattempo mescolare il lievito madre con la farina, la cannella, la buccia di arancia e il sale.
Unire il latte intiepidito fino a raggiungere la consistenza di un impasto morbido e asciutto e, se fosse necessario, aggiungere dell’acqua tiepida.
Continuare ad impastare per una decina di minuti e lasciare lievitare al caldo per tre ore.
Passate le tre ore sgonfiare l’impasto e aggiungere la buccia di arancia candita tagliata a cubetti e l’uvetta. Impastare, non troppo energicamente, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo, aggiungendo se necessario altra farina.
Lasciare lievitare al caldo per un’ora.
Infornare a 250° per i primi 20 minuti e per i restanti 40 minuti a 160°.



Per farlo desistere dal cartone per gli omini di pan di zenzero dell'albero di natale, manderò un mio fidatissimo emissario a bologna che avrà argomenti forti con sé...

Oscar & Carla

 


Nessun commento:

Posta un commento