domenica 30 marzo 2014


CROSTATA AL CIOCCOLATO 
con crema all'albicocca

Questa ricetta è uno dei tanti miei esperimenti, fatto questa volta a partire dai biscotti al cioccolato di Lulli, quelli dedicati alla regina dei biscotti. Ricordate?
Quelli erano accoppiati con composta di lamponi e effettivamente facevano molta gola.
Mi hanno fatto venire la voglia di trasformarli in una torta e quindi ne ho tratto ispirazione per preparare la pasta frolla di una crostata in una versione al cioccolato.
La prima torta l'ho fatta con una marmellata ai frutti di bosco, e non era male, ma poi mi è venuta in mente l'abbinamento del cioccolato con la marmellata di albicocche della Sacher, e ho iniziato fare un po' di ipotesi intorno all'idea.
Nell'elaborazione, come motivo ispiratore, ci è entrato anche il lemon curd (per chi non lo conosce è una deliziosa crema fatta con il limone, lo zucchero, burro e uova).
Mescolando e provando il risultato è stato questo qui.



Ingredienti per la frolla

200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola
150 gr di burro
100 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro in polvere
1 uovo
un pizzico di sale

per la crema
330/350 gr di marmellata di albicocche (sceglietene una che non contenga troppo zucchero)
40 gr di maizena
125/150 cl di acqua
1 uovo

Per preparate la pasta frolla, mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e nel frattempo impastate con le mani le farine con il burro, che avrete sminuzzato a piccoli pezzi, lo zucchero e un pizzico di sale.
Quando l'impasto inizia a compattarsi unite anche il cacao e per ultimo il cioccolato fuso.
Amalgamate bene il tutto, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per un'oretta.

Nella sequenza delle cose da fare tenete conto che per la preparazione della crema basta un quarto d'ora e che è meglio avere la base della crostata già preparata nella teglia quando la crema è pronta.
Mettete la marmellata in un pentolino con metà dell'acqua e fatela sciogliere e scaldare. Lentamente unite anche la maizena aggiungendo il restante dell'acqua man mano che l'impasto lo richiede, facendo attenzione a sciogliere i grumi.
Lasciate bollire per qualche minuto, spegnete il fuoco e aggiungete il rosso dell'uovo.
Amalgamate bene il tutto e distribuitelo nella base della torta pianeggiandolo con una spatola o un coltello piatto e largo.

A questo punto non vi resta che decorare la crostata come più vi piace, con le classiche losanghe o dando libertà alla vostra fantasia.
Vi accorgerete che la frolla con dentro il cioccolato, da cruda, è più fragile di quella classica e quindi non è semplice tenere intere le strisce che servono a fare le losanghe. Questo è il motivo per cui la seconda l'ho decorata con le stelline...

Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento