venerdì 14 marzo 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


METAFISICA DEI CAPELLI ARRUFFATI


Ancora Isol, fortissimamente Isol, questa volta per un illustrato dal gusto molto personale. In Segreto di famiglia c'è una bimba che all'improvviso scopre il vero volto, anzi la vera capigliatura della mamma. La notte, non si sa come, trasforma gli adulti, ma non solo loro, in creature scarmigliate in cui è difficile riconoscere l'ordine diurno. La nostra bimba prima scopre che la madre, di giorno pettinata a dovere e ben truccata, è in realtà un porcospino, con i capelli che vanno in tutte le direzioni; poi il suo mondo di certezze crolla definitivamente quando va a dormire dall'amichetta Elisa e scopre che tutta la sua famiglia, di prima mattina, diventa un'orda di arruffatissimi e sonnolenti orsi.



Da questa breve storia si possono trarre alcune interessanti considerazioni; buon consiglio per tutti i bambini/e, non spiate dal buco della serratura, non alzatevi troppo presto, potreste incontrare i vostri genitori prima che prendano forma umana. Secondo, consiglio non richiesto alle mamme: basta un niente e il castello della presentabilità se ne va in frantumi. Tutte le mamme che la mattina portano a scuola i bimbi, ben attente al loro apparire, sappiano che basta davvero poco perché i pargoli disvelino la messa in scena. In realtà siamo tutti dei poveri porcospini, o orsi o qualsiasi altro essere arruffato, che affronta una nuova difficile giornata.
Questo breve racconto illustrato, di qualche anno fa, guarda con simpatia alle metamorfosi che la vita sociale ci impone e usa lo sguardo infantile per svelarne l'inganno, si sorride degli sforzi quotidiani per trasformarsi da animali selvatici in esseri civilizzati, ma senza cattiveria. Al termine del libro, si invitano i piccoli lettori a giocare con le immagini ferine della propria famiglia.


Chi non ha vissuto l'esperienza traumatizzante del vedersi allo specchio di prima mattina?
Per quanto mi riguarda da tempo mi guardo con molta cautela, e mi sento ben rappresentata dalla meravigliosa Mafalda di Oggi mordo. D'altra parte, potrei dire, che quei capelli ingarbugliati corrispondono perfettamente al garbuglio dei pensieri.



Eleonora

Segreto di famiglia”, Isol, Logos edizioni 2014

Nessun commento:

Posta un commento