martedì 18 marzo 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


CACCIATORI DI NUVOLE


Viaggi, avventura, amore, tre ingredienti non molto frequenti nei romanzi per ragazzi. Ha tentato l'impresa Alex Shearer con Cacciatori di nuvole, uscito recentemente con Salani. L'ambientazione è originale, un mondo su cui i terrestri sono emigrati tanto tempo prima, fatto di isole galleggianti nell'aria, così densa da essere una sorta di mare gassoso. Ogni isola ha le sue popolazioni, i suoi usi e costumi più o meno stravaganti. L'acqua necessaria alla vita viene estratta dalle nuvole e a compiere questa operazione provvedono una sorta di nomadi del cielo, i cacciatori di nuvole, che si spostano nell'immensità dello spazio cercando cirri e cumuli in formazione. Christien, l'adolescente protagonista della storia, è un ragazzo di buona famiglia, 'terrestre', che a scuola conosce Jenine, una giovane cacciatrice di nuvole e, all'inizio inconsapevolmente, se ne innamora. Chiede quindi di poterla seguire in uno dei viaggi della sua nave, durante le vacanze estive. Ottenuto i permesso da entrambe le famiglie, la sua e quella di Jenine, parte per un'avventura che avrà molti lati imprevisti.
Il viaggio è una componente essenziale di questo romanzo e con esso l'attrazione verso l'ignoto, la scoperta di luoghi inesplorati. Grande attenzione viene attribuita alla descrizione dei vari popoli che hanno colonizzato le diverse isole, un melting pot pittoresco di etnie, con l'esasperazione retorica dei molti difetti umani; fra i tanti, l'attenzione maggiore è rivolta, ovviamente, ai nomadi del cielo, un po' pirati, un po' mercanti, ma essenzialmente viaggiatori, senza confini e senza governi.
L'altro aspetto importante è dato dall'avventura nel senso più tradizionale, con agguati, salvataggi, animali misteriosi e letali; anche qui si crea una sorta di zoologia fantastica e, il più delle volte, minacciosa, con meduse velenose gigantesche che sovrastano le terre abitate, squali celesti e parassiti dalle dimensioni inconsuete.
E, infine, la scoperta dell'amore. Non delle prime esperienze adolescenziali si parla, ma di quell'amore che cambia la vita e la cambia per sempre, al di là delle scelte che i due protagonisti compiono. La descrizione della presa di coscienza del giovane Christien non è banale, al contrario propone al lettore una problematica interessante, un amore forse impossibile fra due persone appartenenti a culture diverse, eppure legate da un sentimento profondo.
Certo, non c'è qui la poesia e la densità di contenuti che ci aveva meravigliato in  Il Segreto d'Orbae, ma alcuni temi ricorrono. Interessante la proposta di un romanzo d'avventura con un'ambientazione fantastica, ma che sfugge ai canoni della narrativa fantasy, con espliciti riferimenti anche al mondo presente e alle sue contraddizioni.
La struttura narrativa è coerente, ma l'azione un po' lenta e potrebbe scoraggiare i lettori più pigri. Eppure i colpi di scena non mancano, c'è la giusta suspance e una storia d'amore non banale, tutti elementi che possono attrarre ragazzi e ragazze a partire dai dodici anni.

Eleonora


Cacciatori di nuvole”, A. Shearer, Salani 2014



Nessun commento:

Posta un commento