giovedì 24 aprile 2014

FAMMI UNA DOMANDA!

CONFLITTI NATURALI
Non è nuova l’idea di scrivere libri per ragazzi/e che ruotino intorno a problematiche ambientali; nuova, però, è l’impostazione di una nuova collana, Fili d’erba, pubblicata da Editoriale Scienza, importandola dalla Walker Books. L’intento meritorio è di raccontare in forma narrativa l’esistenza di aree in cui vengono protetti determinati ecosistemi e la fauna selvatica che li popola, sottolineando il punto di vista delle comunità umane che con esse convivono. Per gli adulti informati non è una novità sapere che spesso la tutela di ambienti naturali può entrare in collisione con gli interessi immediati delle comunità umane che ne sono coinvolte. In questa collana Nicola Davies si propone di raccontare storie di convivenza fra animali selvatici e uomini partendo proprio da situazioni concrete, reali. In La via degli elefanti racconta, ad esempio, della tentazione di abbandonare colture tradizionali, compatibili con la presenza di una foresta tropicale fitta di specie animali le più varie, compresi gli elefanti, per accettare le proposte di una multinazionale che ovviamente impone la sua logica. Senza entrare in discorsi che potrebbero diventare complessi sul valore della biodiversità e delle colture locali, l’autrice riesce a rendere comprensibile l’alternativa fra uno sviluppo sostenibile e uno sviluppo secondo i criteri del dio mercato. Anche la convivenza con specie ‘ingombranti', come possono essere gli elefanti che in una notte possono distruggere il raccolto di riso di un’intera comunità, può essere gestita in modo positivo, trasformando quello che è un problema in una risorsa.
Nel secondo libro della collana, Le orme del leone, inutile dirlo, si parla della difficile vicinanza fra grandi predadori e villaggi che crescono in prossimità dei parchi naturali che li accolgono. Anche qui, il conflitto fra conservazione dell’ambiente e giuste aspirazioni delle comunità locali a essere protette dagli sconfinamenti, davvero pericolosi, delle belve attratte dalle mandrie di bovini di allevamento, viene raccontato attraverso gli occhi di un ragazzino. Il realismo del racconto lo rende credibile e, nello stesso tempo, avventuroso.
Le storie sono scorrevoli, semplici da poter essere comprese da ragazzini, a partire dai nove anni, con spiccati interessi naturalistici. Ma direi che può essere una lettura consigliata anche per gli altri, per poter introdurre elementi di consapevolezza rispetto alla complessità dei temi della conservazione. 
Mi sembra un buon tentativo di sensibilizzazione dei più giovani alle tematiche ambientali, che rifugge dalla retorica e prospetta le diverse situazioni con il necessario realismo.
Eleonora
“La via degli elefanti”, N. Davies, Editoriale Scienza 2014
”Le orme del Leone”, N. Davies, Editoriale scienza 2014

Nessun commento:

Posta un commento