sabato 12 aprile 2014


QUASI UNA VITA SENZA LASAGNE


Fino a 5 anni fa non avevo mai preparato le lasagne. Non so perché, mia madre le cucinava spesso, ho ancora molto vivo il sapore della crosticina bruciacchiata che mi piaceva moltissimo.
Poi è successo, senza un motivo speciale, e non ho più smesso cercando di trovare nuove unioni di sapore.
Oggi vi scrivo questa ricetta tratta da La cucina italiana di aprile 2013, ma rivisitata in chiave vegetariana. Mi sembra un'ottima ricetta pasquale e l'accoppiamento di bianco e verde intenso di zucchine novelle e pistacchi è bellissimo.



Ingredienti:

1,15 l di latte
1 kg di zucchine romanesche (quelle nuove con il fiore)
220 gr di scamorza affumicata
200 gr di lasagne
70 gr di maizena
60 gr di pistacchi sgusciati
30 gr di parmigiano reggiano
2 cipollotti freschi
foglioline di menta
il succo di un limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Pulite 500 gr di zucchine, tagliatele a metà per il lungo e mettetele su una teglia foderata di carta da forno.
Conditele con olio, sale, pepe e foglioline di menta.
Infornatele a 190 °C per 40 min.
Una volta intiepidite, tagliatele a pezzetti e frullatele con i pistacchi, il succo di limone, 60 gr di acqua e sale (pesto).
I restanti 500 gr. di zucchine tagliateli a julienne. In una padella fate appassire in tre cucchiai di olio i due cipollotti tagliati a rondelle sottili. Unite la julienne di zucchine e fate cuocere per dieci minuti.
Grattugiate con una grattugia a fori grandi la scamorza.
Fate bollire un litro di latte con sale e pepe. 
Stemperate la maizena con 150 ml di latte e unitela al latte in ebollizione. Fate cuocere ancora per 1 min mescolando; unite il parmigiano e spegnete (crema di latte).
Oliate una teglia rettangolare, fate un primo strato di lasagne.
Fate poi uno strato di crema di latte, metà pesto di zucchine e scamorza.
Procedete con altre lasagne, la crema di latte e tutte le zucchine alla julienne.
Nuovamente lasagne fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminate con la crema di latte.
Io ho decorato la superficie con pistacchi tritati grossolanamente.
Infornate a 180 °C per 20 min.

Lulli

Nessun commento:

Posta un commento