venerdì 16 maggio 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)

COSA METTERE IN VALIGIA
 
Eccoti qua! Mirjana Farkas
Orecchio acerbo 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 3 anni)

"Se io fossi una fata china sulla tua culla, avrei dei poteri magici e ti regalerei:
l'energia per sfrecciare nella vita come un razzo
l'equilibrio per imparare a camminare e per restare con i piedi per terra
l'immaginazione per vedere il mondo dall'alto, per restare fra le nuvole"

Dopo un atterraggio riuscito il bebè a testa in giù si stiracchia e poi si acciambella ordinatamente nella sua culla e, con pigiamino a righe e ciuccio, si addormenta, perché viaggiare stanca. La sua mamma, magicamente piccola, dal bordo del lettino si sporge e lo guarda. Con il suo cappello a punta, la sua tutina azzurra e la sua bacchetta ha l'aria di essere una tipa in gamba. Generosa, come la maggioranza delle mamme fatate, offre il meglio al suo bambino: undici bei regali, preziosi per la vita. Ma forse la bacchetta e la tutina non servono perché il bambino è già magico da sé.


Con soli tre colori si può accendere la grande festa per la nascita di un bambino.
Con solo poche parole si può dire moltissimo ad un bambino.
E Mirjana Farkas lo sa fare.
Per lei qualità del carattere, sapori, suoni, parole, emozioni sono le cose che occorrono ad ogni bambino per poter attraversare la vita con piacere. Saper essere equilibrato, essere buongustaio, essere curioso del mondo, amare la musica e contornarsene, saper godere del gioco e conoscere la consolazione alle lacrime e anche la gioia di una risata a crepapelle sono alcune delle cose utili nella vita e che ognuno di noi dovrebbe avere in dotazione fin dal principio.


Nella vita vera le fate sono rare, mamme a parte, e quei doni non possono comparire dal nulla ad un colpo di bacchetta, ma sono il frutto di un profondo impegno da parte di chi partecipa alla 'costruzione' di una nuova persona, di un nuovo bambino. Ma sono anche l'equipaggiamento che ogni bebè porta dentro di sé, per il solo fatto di essere bambino. Penso alla curiosità, che spesso si affievolisce crescendo, penso al gioco quale linguaggio naturale dei piccoli, penso all'immaginazione e all'energia come veri motori di ogni percorso di crescita.
Grandi pagine, quelle pensate da Orecchio acerbo, per fare spazio a un grande bambino, quello pensato da Mirjana Farkas, che scorrazza nel cielo come un razzo, oppure cammina attento su un filo teso tra i vari pianeti, oppure, con il suo faccione tondo, si affaccia sul mondo come un sole pieno.
E ogni cosa la fa sempre sorridendo. Sorride mentre gioca, mentre mangia, mentre suona e mentre disegna un grande elefante e non si annoia.

Sfogliare le pagine e leggerle intenerisce il cuore e quei colori così solari sono una gioia per gli occhi.
Eccoti qua! è un utile vademecum per ricordarsi sempre cosa occorra mettere in valigia per essere felici. Pensata per ogni nuovo nato, per ogni genitore che si affaccia a questa emozionante esperienza, andrebbe regalata a tutti i nuovi padri e tutte le nuove madri e, ovviamente, a tutti i nuovi bambini.

Carla


Noterella al margine. Non mi pare superfluo far presente che il suddetto vademecum  è strumento imprescindibile per tutti gli adulti che abbiano a che fare con pupi in crescita e per tutti i pupi che abbiano a che fare con adulti in crescita.

Nessun commento:

Posta un commento