domenica 4 maggio 2014


PASSIONE PER IL RISO


Il riso nero (qui la ricetta) della scorsa settimana mi ha fatto ricordare quanto siano buoni i dolci con questo cereale, pur nella loro estrema semplicità (o forse proprio per questo).
Sono andata a cercare una ricetta che mi diede parecchi anni fa la mia amica Nives di Rovereto, fonte di ottime ricette (qui).

Ingredienti:
1 litro di latte intero
150 gr di riso originario
5 gr di sale
250 gr di zucchero
150 gr di mandorle sbucciate e pelate
6 uova
50 gr di amaretti
la scorza grattugiata di un limone

Fate tostare le mandorle in forno a 180 °C per 10 minuti.
Mettete il latte in un contenitore capiente e fatelo arrivare a ebollizione. Aggiungete il sale, la scorza di limone e il riso e fatelo cuocere per 20 minuti. Fate raffreddare.
Tritate la mandorle tostate con lo zucchero e gli amaretti.
In una ciotola battete con la frusta le uova.
Incorporate il tutto con il riso ormai a temperatura ambiente.
Se vi è possibile fate riposare il composto in frigorifero per 24 ore (io l'ho fatto risposare per sei ore): in questa maniera tutti i profumi si mescoleranno meglio.
Versate l'impasto nello stampo imburrato. Io ne ho usato uno quadrato di 22 cm di lato.
Cuocete in forno a 180 °C per 50 minuti.



Lulli

Nessun commento:

Posta un commento