domenica 18 maggio 2014


TORTA DI CAROTE E ARANCIA

Nel giro dei passaparola tra amiche (sono principalmente donne le persone con cui ho scambi culinari) dal mondo vegano mi è arrivata questa ricetta a base di carote e arance, due ingredienti molto presenti nella mia dieta quotidiana.
E' una torta non troppo dolce, saporita ma leggera, ottima per la colazione del mattino o per accompagnare una tazza di tè.
Essendo una ricetta vegana prevede l'uso di burro di soia, e io l'ho preparata così, ma penso che se ci fossero preclusioni a priori, sostituendolo con del normale burro funzioni altrettanto bene (forse ne perderà un po' la leggerezza).




ingredienti
dose per una teglia da 24 cm
225 gr farina
150 gr zucchero di canna tipo mascobado
100 gr burro di soia
100 gr di carote grattugiate
la scorza grattata di un'arancia non trattata
1/2 bustina lievito per dolci
2 cucchiaini cannella in polvere
un pizzico bicarbonato
Iniziate lavorando a crema il burro con lo zucchero* a cui aggiungerete poi le carote grattugiate a julienne e la scorza dell'arancia.
Impastate bene e unite poi la farina mescolata con il lievito e il bicarbonato e cannella a volontà.
Trasferire nella teglia foderata di carta da forno e cuocere a 180° per 40/50 minuti.
Dato che l'impasto finale che si ottiene prima della cottura è molto compatto penso che si possa provare a farne anche dei biscottoni in modo da aumentare la superficie della crosta, sempre che amiate questa parte delle torte, oppure cuocerlo in pirottini da muffin. In questi casi va regolato il tempo di cottura in modo proporzionale alla dimensione dei dolcetti.
Spolverizzare con zucchero a velo e gustare.

Gabriella

* dato che da un po' girava nella credenza un cucchiaio di zucchero in granella che non aveva trovato utilizzo, l'ho unito allo zucchero di canna pensando che si sarebbe sciolto insieme al resto. Invece, probabilmente perché l'impasto è piuttosto asciutto, i granelli sono rimasti quasi integri anche dopo la cottura creando un piacevole effetto di punte di zuccherinità dentro una pasta più moderata. Non male davvero.

Nessun commento:

Posta un commento