martedì 3 giugno 2014

UNO SGUARDO DAL PONTE (libri a confronto)

UMORISMO AL QUADRATO

Dai nove dieci anni in poi hanno un grande successo, fra i bambini, le serie di romanzi, più o meno brevi, con taglio umoristico e ancor più spesso comico. La vita sociale dei ragazzini e, in minor misura, delle ragazzine, viene vista con l'occhio dell'ironia, del grottesco del paradossale, ed è, evidentemente, un punto di vista in qualche modo necessario, capace di sdrammatizzare le difficoltà di schiere di ragazzini/e alle prese con la vita sociale, non più mediata solo dalla mediazione materna.


Ve ne presento due. Il primo, di recentissima uscita, segna il ritorno di Nicola Brunialti, autore molto amato dai bambini, con Sammy Sparaballe, edito da Lapis. Racconta, manco a dirlo, di un bambino, la cui specialità è inventare bugie a raffica, sempre più iperboliche e incredibili. Il castello di carte fasulle è fonte di guai e di ulteriori bugie, sempre più inverosimili. I guai si moltiplicano quando Sammy, guardando le stelle cadenti, formula il desiderio sbagliato. Dal giorno dopo le sue iperboliche balle prendono vita ,in un crescendo di colpi di scena che fanno calare sul nostro disgraziato pianeta, o meglio nella cittadina in cui vive il protagonista, giganti campioni di karatè, struzzi dai piedi umani, alieni verdi e supercriceti molto bellicosi. Non vi dico come il nostro eroe riuscirà ad uscirne fuori. Il meccanismo narrativo, velocissimo, ruota sulle situazioni classiche che un ragazzino vive concretamente: gli amici, i bulli, l'amica del cuore che forse diventa qualcosa di più. Sammy Davis è un ragazzino qualunque che ha trovato un modo stravagente per cavarsi dai normalissimi guai che a quell'età si vivono; solo che a quell'età un'interrogazione può diventare un dramma e quindi ogni mezzo è concesso...e l'autore, quanto ad inventare situazioni paradossali, è un maestro e qui non si risparmia nel soddisfare il desiderio di risate liberatorie.


Il secondo libro proposto è Giò il miliardario, di David Walliams per L'Ippocampo, dedicato a ragazzini/e un po' più grandi; gli ingredienti però sono simili: l'estremizzazione di una situazione, in questo caso la leggendaria ricchezza, che genera la ribellione da parte del protagonista, Giò Patata, che, sotto mentite spoglie, si iscrive ad una scuola pubblica in cerca di amici veri. Se la storia sembra tutto sommato normale, non lo è la scelta stilistica che ancora una volta punta sul comico, sull'assurdo, il grottesco: la ricchezza del genitore deriva da un particolare tipo di carta igienica, la scuola frequentata da Giò è un museo degli orrori in cui si moltiplicano i personaggi mostruosi, le portate della mensa rigorosamente schifose e via discorrendo. Inutile dire che la strada della vera amicizia e dei sentimenti è piena di ostacoli e di inganni, con la morale sottesa, e un tantino retorica, che i soldi non comprano la felicità. Grande lo sforzo del traduttore per rendere i giochi di parole e i riferimenti alla contemporaneità che rendono la storia ancor più vicina alla vita dei giovani lettori.
Non solo ironia, dunque, ma un uso consistente di situazioni grottesche, paradossali, con una lingua che corre dietro al ritmo della storia.

Entrambe questi racconti, ma Nicola Brunialti ha una marcia in più, hanno un discreto successo presso il pubblico, che richiama, in tono minore, quello del Diario di una schiappa o di Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita, destinati, in realtà ad una fascia d'età superiore. Corrispondono evidentemente ad una domanda di letture d'evasione che però parlino soprattutto della vita del lettore, e, più di ogni altra cosa, dei suoi problemi di relazione, del suo ingresso nella società dei pari.
Nonostante questo, continuo a pensare che manchi qualcosa, che si possa far ridere senza ricorrere agli effetti speciali, alle battute facili, al gusto irresistibile dell'orrido.
Ma so che potrei essere smentita. Quindi leggete e valutate.

Eleonora

Sammy Sparaballe”, N. Brunialti, Lapis 2014
Giò il Miliardario”, D.Walliams, L'Ippocampo junior 2013

Nessun commento:

Posta un commento