sabato 5 luglio 2014


BISCOTTI EXTRA SIZE

Mi sono sempre piaciuti quei biscotti degli Stati Uniti, grandi e con il cioccolato dentro: i cookies. Mi piace la loro doppia consistenza, croccanti al morso e morbidi all'interno, con i pezzi di cioccolato duro che si squaglia con il calore della bocca. Esistono ricette differenti più o meno buone, questa, che ho trovato nel sito del Guardian, mi sembra ottima. Un dettaglio fondamentale è l'uso della tavoletta di cioccolato tagliata con il coltello a pezzettoni, senza utilizzare le gocce già confezionate.



Questi gli ingredienti:

120 gr di burro
75 gr di zucchero di canna
75 gr di zucchero semolato
i semi di un baccello di vaniglia
240 gr farina tipo 0
1 uovo
170 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello con il 70% di cacao)
mezzo cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio

Con un cucchiaio di legno o direttamente nella planetaria (con la foglia) [chi possiede la planetaria saprà cos'è la foglia; chi non la possiede si limiti a sbavare di invidia n.d.r.] lavorate il burro a temperatura ambiente con gli zuccheri e la vaniglia fino a quando non sarà diventato una crema.
Unite l'uovo, la farina setacciata con il bicarbonato e infine il cioccolato tagliato a pezzi.
Mettete la ciotola con l'impasto in frigorifero per tutta la notte.
La mattina modellate 15 palline e disponetele distanziate su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocete per 15 min. nel forno a 180°C.

Prima di divorarli aspettate che si raffreddino completamente altrimenti non sentirete il fantastico 'crunch' che fa il pezzo di cioccolato sotto i denti.
La prossima volta dividerò l'impasto in 30 pezzi perché questo formato è troppo EXTRA LARGE per me.

Lulli

Nessun commento:

Posta un commento