domenica 7 settembre 2014


I WAFFEL(n) nei cuori

Ormai mesi fa recensivo un libro che con i Waffeln aveva molto a che fare (Cuori di waffel) e in quel contesto ne promettevo la ricetta. Poi le cose hanno preso strade impreviste e solo ora posso tornarci, per mantenere la promessa fatta allora.
I waffel(n) hanno molto a che fare con i cuori e sono una specialità di origine tedesca, ma ne esistono varie versioni, una anche americana: il nome non cambia, ma la pronuncia sì.
Io, naturalmente, me ne sono nutrita in Germania e in Germania ho comprato la imprescindibile macchinetta elettrica per cuocerli. All'epoca introvabile in Italia e lungi dall'esserci di Amazon & co. 
Ora con 20 euro e due giorni di attesa la potrete avere sulla porta di casa...

Ingredienti
(per una decina di cialde)
160 gr di burro
50 gr di zucchero
50 gr di zucchero a velo
2 uova
400 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 l abbondante di latte

per la copertura
3 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di cannella


Amalgamare e far diventare una crema il burro a temperatura ambiente con gli zuccheri e le 2 uova. Quando è ben montato aggiungere, alternando, la farina (già mescolata con il lievito) e il latte.
Otterrete una polentina piuttosto soda (molto più di quella delle crepes) che, con un capiente mestolo, verserete sulla piastra bollente e leggermente unta, fino a coprirla interamente con un sottile strato. Chiudete il coperchio della piastra e lasciate cuocere finché il waffel non si colora e spande il suo inconfondibile profumino.
Quando è cotto, mettetelo su un piatto e spolveratelo con zucchero e cannella.


Va da sé che potrete ricoprirlo anche di marmellata, di crema di nocciole o anche mangiarlo 'puro'.

Carla


Nessun commento:

Posta un commento