martedì 14 ottobre 2014

FAMMI UNA DOMANDA

ANIMALIUM


Electa Kids ci ha abituati a scelte editoriali rigorose ed improntate ad una straordinaria cura della qualità iconografica, nello scegliere con attenzione opere da proporre al pubblico di lettori e grandi e piccoli.
Anche questa volta non si smentisce: Animalium, di Katie Scott, illustratrice, e di Jenny Broom, autrice dei testi, è un libro raffinato, nonostante la semplicità dell'impostazione: come in una passeggiata in un Museo di Storia Naturale, ripercorriamo il cammino evolutivo delle diverse specie animali, dalla più semplici, i poriferi fra gli invertebrati, fino ai primati. Si segue quindi essenzialmente un ordine tassonomico, ma con frequenti incursioni in ambito ecologico, con digressioni su diversi habitat naturali. 

 





















I gruppi animali sono descritti con precisione grazie anche alle straordinarie tavole illustrative. 
Ancora una volta non foto, ma immagini, precise ed evocative nello stesso tempo.


Dice Sandra Knapp, del Museo di Storia Naturale di Londra, nella sua introduzione: E' solo grazie alle cose che conosciamo che possiamo iniziare a immaginare cose diverse e raccontare storie. Ogni creatura è un punto di partenza.
Niente di più vero, questa rassegna di animali veri, reali, che popolano insieme a noi questo mondo, è nello stesso tempo un passaggio verso l'immaginario, verso ciò che potrebbe essere o che sarà.
Un altro esempio di divulgazione rigorosa e tutto sommato anche tradizionale nel suo impianto esplicativo, proprio come un buon Museo, ma che punta essenzialmente sulla capacità comunicativa dell'immagine, che non illustra solamente ciò che è, ma che suggerisce, affascina, incuriosisce, con la speranza ben condivisibile di suscitare una scintilla di amore per la conoscenza e per le creature con cui condividiamo questo spazio vitale. Lo conoscessimo meglio, forse lo rispetteremmo come sarebbe sensato ed opportuno.
Come dicevo all'inizio, questo è un libro che può affascinare i piccoli e i grandi, sempre che non usino come parametro l'iperrealismo delle trasmissioni televisive. Dovrebbe entrare in ogni scuola e, alle diverse età, se ne possono trarre stimoli diversi ed efficaci.



Eleonora

Animalium: Il grande Museo degli Animali”, K. Scott e J. Bromm, Electa Kids 2014

Nessun commento:

Posta un commento