giovedì 16 ottobre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


ELEFANTI A GOGO'

Un ben gradito ritorno, quello di Pittau e Gervais, maestri di fuochi d'artificio cartacei.


Dopo la serie esilarante dei 'bisogni corporali', Pipì della zebra in testa, dopo le raffinate raffigurazioni sulle stagioni in Primavera Estate Autunno Inverno, e soprattutto dopo il caleidoscopio di immagini di Animatti, unico portato in Italia di una serie di libri animati dedicati agli animali, ecco Elefanti, semplice essenziale cartonato dedicato soprattutto ai lettori più piccoli


Qui si gioca con una sola immagine, la silhouette di un elefante sorridente, grande, piccolo, girato a destra o a sinistra, nascosto da alette o pronto a trasformarsi a comando. 


Se in una pagina abbiamo sei elefanti neri, nella successiva abbiamo cinque elefanti bianchi e uno arancione.

 




















Ma le sorprese non finiscono qui: possiamo improvvisare un gioco di memoria per trovare, sotto le alette, le coppie di elefanti uguali, oppure, nello stesso modo, associare un colore ad uno stato d'animo.
 

Ma possiamo anche girare e rigirare gli elefanti per avvicinarli o allontanarli.
Un po' un libro sui contrari, un po' gioco di memoria, è un continuo girare e rigirare, sollevare le alette, girare pagina per vedere l'effetto che fa.
Come si vede è un gran gioco, il gusto di prendere un'immagine e farne un po' quel che si vuole. Pensato per i piccoli, colori, alette e associazioni semplici lo consentono, in realtà come sempre è un grande divertimento anche per i grandi. Provare per credere.

Eleonora

Elefanti”, Pittau e Gervais, Franco Cosimo Panini editore 2014



Nessun commento:

Posta un commento