sabato 4 ottobre 2014


UNA VASCA PIENA DI SPUMA


Avevo 18 anni; dopo l'esame di maturità mia sorella mi regalò un viaggio a Parigi con lei.
Uno dei tanti ricordi di quei giorni è legato al cibo. Una sera, in un ristorante molto bello, arrivate al momento del dolce, ordinammo la grande jatte de mousse au chocolat. Penso proprio che nessuna delle due immaginasse quello che sarebbe arrivato in tavola: un'insalatiera enorme piena di golosissima spuma.
Non ricordo quanta ne mangiammo...



Nel libro di Francoise Bernard e Sébastien Gaudard, Le meilleur des desserts, Hachette 2009, ho trovato una ricetta della mousse au chocolat che mi piace molto. Ha la caratteristica di essere senza uova.

Per 4 porzioni servono:

150 gr di latte fresco intero
300 gr di panna fresca
190 di cioccolato fondente (ho usato Mascao fondente extra, 70% di cacao, Altromercato)
3 gr di gelatina in fogli (circa mezzo foglio)

Mettete la gelatina in acqua fredda per 20 min.
Portate a ebollizione il latte e poi aggiungetevi il foglio di gelatina ormai ammorbidito (ben strizzato dall'acqua) e mescolate.
In una ciotola tagliate il cioccolato in piccoli pezzi.
Versatevi sopra metà del latte bollente e sbattete energicamente così da ottenere una crema brillante. Aggiungete il latte restante. Mescolate ancora.
Con la frusta sbattete la panna, ma non arrivate a montarla completamente. Deve essere semimontata.
Incorporatela con delicatezza alla crema al cioccolato ormai tiepida.
Versate nelle ciotole monoporzione e mettete in frigorifero per almeno due ore.


Lulli

Nessun commento:

Posta un commento