venerdì 7 novembre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


BISOGNA PUR CRESCERE!


Piccolo Elefante è pronto: ad affrontare un viaggio periglioso, che richiede adeguata preparazione. Innanzitutto, doppia razione di cena e una bella torta tutta per sé. Poi, bisogna trovare gli abiti adeguati, la pelliccia di Zio Elefante e il cilindro di Nonno Elefante; naturalmente anche gli stivali di Papà Elefante. Infine, bisogna prepararsi ad affrontare chissà quale pericolo, è quindi d'obbligo avere una lanterna e una spada. E ricordarsi di portare Orso, e una scorta di cibo, non si sa mai.


 Una pazientissima Mamma Elefante asseconda la preparazione del prode Elefantino, che affronterà con coraggio il percorso verso la sua meta. E la meta è la sua cameretta, dove per la prima volta dormirà da solo. E saranno squilli di tromba e sonar di fanfare ad annunciare il successo nell'affrontare, da solo, le ombre della notte.


Piccolo di formato, piccolo il protagonista, ma grande davvero, questo libro ripescato dagli anni Sessanta, autori Sesyle Joslin, con le illustrazioni di Leonard Weisgard.
Crescere è faticoso, costringe ad affrontare prove all'apparenza semplici, in realtà gigantesche.
Dormire per la prima volta da soli, guardare le ombre, immaginare tutto quello che possono nascondere. E affrontare la paura, coraggiosamente, primo eroico passo verso il diventare grandi.
Weisgard si diverte, nell'illustrare questa 'piccola' storia, a giocare sull'essenziale, una gamma di grigi e il rosa, che rende tutto il calore di un affettuoso focolare domestico. 

Eleonora

 
Piccolo Elefante cresce”, S. Joslin e L. Weisgard, Orecchio Acerbo 2014

Nessun commento:

Posta un commento