venerdì 5 dicembre 2014

FAMMI UNA DOMANDA!


E TU CHI SEI? CONOSCI TE STESSO


Bella sfida, bella per davvero, individuare un percorso, divertente ma serio nei contenuti, per avvicinare ragazzine e ragazzini alla filosofia. Tu chi sei? Manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambini e adulti curiosi è scritto da Ilaria Rodella e Francesco Mapetti, i Ludosofici, con i commenti illustrati di Alberto Rebori e i ritratti dei filosofi tratteggiati da Harriet Russell.


Il percorso individuato non è per niente semplice: per comprendere il mondo là fuori bisogna prima passare dalla conoscenza di sé: ma per farlo qui vengono individuati degli esercizi molto semplici, che permettono, per esempio, di constatare come il punto di vista, ovvero dove siamo fisicamente collocati, può cambiare la percezione del mondo circostante.
Oppure, ritrarsi, nel senso del farsi un autoritratto, in diversi momenti, può mostrare come può essere mutevole la percezione che abbiamo di noi stessi. Quindi noi, a prescindere da questi mutamenti, permaniamo nel tempo e nello spazio o siamo la somma temporanea delle nostre percezioni?


Posti in questi termini sono quesiti davvero complicati, che spaventerebbero, e non poco, anche uno studente di liceo. L'abilità degli autori sta proprio nell'arrivare al nocciolo delle questioni attraverso domande ben poste, giochi, in fondo riflessioni non consapevoli, che permettono di affrontare le tematiche di filosofi antichi o contemporanei, da Wittgenstein a Socrate, da Merleau-ponty a Deridda, ad Eraclito.
Una passeggiata davvero impegnativa, che però dà seguito a quella sete di domande, domande anche radicali, qualche volta paradossali, di cui sono portatori i cervelli coraggiosi dei nostri ragazzini. Niente di più prezioso delle domande dei più giovani, nessun esercizio più costruttivo del trasformare le risposte in nuove domande.
Gli autori definiscono così la filosofia:
'Scoprire ed esplorare il mondo.
Osservare come cambia.
Incontrare e conoscere le persone che lo popolano.
Osservare come le persone lo modificano.
Farsi delle domande.
Non accontentarsi delle risposte.
Trasformare le risposte in nuove domande.'
Messa così, come non amare la filosofia?

Eleonora

Tu chi sei?”, Socrate e i Ludosofici, A. Rebori, Corraini 2014


Nessun commento:

Posta un commento