sabato 6 dicembre 2014


UNA STELLA AL CIOCCOLATO

Pochi giorni fa, uscendo dal portone di casa ci siamo accorte che nella nostra via avevano già montato le luminarie di Natale.
In genere non amo che si incominci a preparare il Natale troppo tempo prima, ma l'altra mattina non ho potuto fare a meno di constatare la felicità di mia figlia nel vederle. A lei piace molto il Natale con le sue atmosfere, e forse quest'anno anche più del solito.
Quindi rappacificata con l'incedere dei preparativi ai festeggiamenti natalizi ho spontaneamente accostato la futura tavola di Natale a una scoperta fatta recentemente in una 'passeggiata' in internet, rimbalzando da sito in sito alla ricerca di tutt'altro.
Si tratta di una torta con un bellissimo decoro a stella e, per di più, ripiena di crema di cioccolato alle nocciole (più comunemente chiamata Nutella).
E anche se non lo sembra è anche abbastanza facile da fare, forse più facile da fare che da raccontare come fare a fare.
Ci provo.


Ingredienti
500 gr di farina
70 gr di zucchero bianco
2 uova
180 cl di latte
30 gr di burro
8 gr di lievito secco per pane e focacce
200/250 gr di crema di cioccolato alle nocciole
sale
La torta è composta da quattro sottili strati di pasta tra cui viene spalmata la crema al cioccolato.
Partiamo dalla pasta. Portate il latte a circa 30 gradi e mettevi a rinvenire il lievito con un cucchiaino di zucchero e farina. Lasciate riposare per 15 minuti.
Ponete in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il burro a temperatura ambiente tagliato in piccoli pezzi, i tuorli e il lievito rinvenuto. Impastate fino a formare una palla liscia che lascerete riposare in un luogo tiepido per almeno 40 minuti o almeno fino a che ha raddoppiato il suo volume.
Riprendete l'impasto e dopo averlo lavorato per circa un minuto dividetelo in quattro parti uguali e tirate il primo disco portandolo a 2/3 millimetri di spessore e circa 25 cm di diametro (vi serve avere un piatto o una teglia del diametro giusto che userete come dima per verificare ad ogni strato che il disco di pasta sia sufficientemente grande). Adagiatelo sulla carta da forno e con la vostra dima premendo leggermente segnate il cerchio esterno. Spalmate la crema di cioccolato uniformemente su tutta la superficie del cerchio.
Ripetete l'operazione con altri due dischi di pasta e chiudete il tutto con il quarto. La parte più difficile è posizionare al primo colpo il nuovo disco di pasta sullo strato di crema perchè una volta appoggiato non lo potete più spostare. Se non vi sentite sicuri potete aumentare un po' le dosi della pasta per avere più margine o diminuire un po' la dimensione della torta, ma non più di qualche centimetro perché altrimenti il disegno non viene bene.
Sempre con l'aiuto della vostra dima e con un coltello ben affilato tagliate la parte eccedente il cerchio esterno eliminando gli sfridi (che fatti a pezzettini potete cuocerete in forno insieme alla torta).


Con il bordo di un bicchiere, premendo leggermente, disegnate un cerchio centrale, da cui farete partire 4 tagli ortogonali tra loro. Aggiungete altri 4 tagli al centro degli spicchi, per tre volte fino ad arrivare ad avere realizzato 16 petali.

Afferrando la parte finale di due spicchi qualsiasi ruotateli verso il centro e riportate il bordo esterno in appoggio sulla teglia.
Ripete l'operazione per le altre 7 coppie di spicchi.


Spennellare con il bianco dell'uovo e cuocere a 180 gradi per circa 25/30 minuti.
Far raffreddare e gustare.


 
Gabriella

Noterella al margine: nella scorribanda in internet ho trovato anche un simpaticissimo sistema per separare i tuorli dagli albumi, guardate un po' qui


Seconda noterella: il sistema penso che possa essere declinato anche con altri ripieni, anche salati, magari lasciando la pasta leggermente dolce. L'unica cosa a cui si dovrà porre attenzione e che la 'crema' non si liquefaccia cuocendo.


Nessun commento:

Posta un commento