sabato 14 febbraio 2015


BOCCONCINI CIOCCOLATO E MIRTILLI


Nella mano sinistra, un libro da leggere con bambini e ragazzi e, nella destra?
Che dire di un piccolo muffin composto da una morbida pasta molto cioccolatosa che avvolge succosi mirtilli, facile e veloce da preparare?
Ecco la ricetta.
Il libro da cui ho attinto ispirazione è 'Insolito muffin' di Laurel Evans edizioni Gribaudo.

Ingredienti (dosi per circa 15 muffin)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
2 uova
100 gr farina
125 gr di mirtilli
un goccio di latte
un pizzico abbondante di sale

Sciogliere a bagnomaria il burro con lo zucchero, il cacao e il sale, mescolando fino a che il tutto non sarà completamente sciolto, ben mescolato e caldo. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare un po'.
Aggiungere le uova, una alla volta, girando vigorosamente. Quando il composto sarà ben mescolato aggiungere la farina rimestando velocemente per un paio di minuti, aggiungendo un pochino di latte per rendere la pasta più fluida.

L'unica parte della preparazione che richiede pazienza è il trasferimento nei pirottini, dato che nell'operazione è molto facile sporcare la carta. Basta però procedere lentamente, mettendo due cucchiai di impasto per ogni muffin. In cottura aumenterà poco e sarà giusto la dimensione di un paio di morsi.
Aggiungere 5/6 mirtilli, lavati e asciugati,  spingendoli, uno per uno, delicatamente un po' verso il fondo. Cospargere ogni muffin con lo zucchero e infornare nel forno caldo.
Cuocere a 180 gradi per 20/25 minuti, avendo cura che l'impasto resti leggermente umido.

Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento