venerdì 20 marzo 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


SOVVERSIVI MOLTO SERI


Bella, sorprendente novità, da pochissimo arrivata in libreria: Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose, del mitico gruppo di scrittori che va sotto il nome di Wu Ming. Collettivo nato da una costola del gruppo Luther Blisset, ha firmato libri come Q, Manituana, Altai e così via.
E ora, fra lo stupore generale, ecco una storia per ragazzi: sicuramente apprezzabile già dagli otto/nove anni, ma credo si possa dire che la fruibilità aumenta con l'età ed è godibilissima anche dal pubblico adulto.
Il pretesto narrativo che fa da cornice ai singoli racconti è dato dalle storie di viaggio di due anziani giramondo, i Cantalamappa, appunto; a raccontare le loro mirabolanti storie un amico, custode temporaneo del Librone dei Viaggi, da cui emergono appunti, mappe, cartoline. Ad una prima lettura gli episodi sembrano la raccolta di episodi storici bizzarri, camuffati appena un po' per rendere il tutto un po' più esotico e per confondere le acque.



Alcuni episodi sono facilmente identificabili, come la storia dell'eresia dolciniana, o il disastro del Vajont; altri sono ben conosciuti, penso alla fuga sul monte Kenya di due prigionieri italiani detenuti dagli inglesi, durante la seconda guerra mondiale. Infine altri sono veramente strani e il dubbio sulla loro veridicità resta. Ogni storia è accompagnata dalla sua mappa, disegnata da Paolo Domeniconi.
Sono racconti brevi in cui la Storia entra sotto forma aneddotica, divertente, paradossale, una corsa spaziotemporale che sembra smarrirsi un po'; ma il filo conduttore c'è e si vede bene, nelle gustose parodie di Benito Mascellone e i Biechi Neri, o del conte Cinovolpe de Smisuratis, costruttore improvvido della diga del Vajont; spesso dati storici e fantasia si mescolano, ma anche questo ha la sua ragion d'essere, con l'invito finale, con tanto di dati cartografici, di andare a vedere, a verificare l'effettiva esistenza dei luoghi nominati.


Gli episodi raccontati non sono certo quelli che si incontrano nei libri di storia, se non per qualche accenno, e, vi assicuro sono tutti interessanti, divertenti il più delle volte, altre drammatici, ma sono sempre spunto di sottolineature e riflessioni che denunciano le ingiustizie, palesano i veri fini di tante avventure, invitano a guardare al passato con l'occhio al mondo di oggi.
Si spazia molto in queste storie, dall'antichità dell'isola di Pasqua, i cui abitanti si sono autodistrutti, al presente dell'isola di plastica, l'ammasso di rifiuti galleggiante che ammorba una grande area dell'Oceano Pacifico.
Anche questo libro per ragazzi e ragazze è un libro 'militante', che dichiara apertamente da che parte sta ed è un bell'esempio di onestà intellettuale e di letteratura civile, di cui, credo, abbiamo tutti un gran bisogno.

Eleonora

Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose”, Wu Ming, Electa kids 2015


Nessun commento:

Posta un commento