sabato 21 marzo 2015

PLUMCAKE ALL'ARANCIA

 
La ricetta con cui mi sono presentata su questo blog era tratta dal libro di Lisa Casali Ecocucina. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici (Gribaudo, 2012), libro che come dissi è ricco di spunti interessanti.
Mi era stato regalato e a mia volta l'ho regalato a due amiche, tra cui mia cognata Lorenza, ottima cuoca, che come me ama molto sperimentare e ogni tanto rispolvera i vari libri e prova qualcosa.
Questa volta è toccato al plumcake all'arancia, che si è rivelato un'ottima scoperta. E' facile e veloce da preparare, e in più c'è anche la soddisfazione di non buttare le bucce delle arance.
Unica accortezza è utilizzare arance che non siano state trattate sulla buccia.

Ingredienti
quel che resta dalla spremuta di due arance non trattate
200 gr di zucchero di canna grezzo
3 uova
200 gr di farina
200 gr di ricotta
1 bustina di lievito
sale/burro

Prima di preparare la spremuta lavate bene le arance. Una volta estratto il succo terrete tutto sia le calotte della buccia che la polpa che vi è rimasta sullo spremiagrumi.
Tagliate grossolanamente le mezze calotte e frullatele insieme alla polpa di scarto e lo zucchero.
Versate il composto in una ciotola e unite le uova, la farina e la ricotta, lavorando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate o foderate di carta da forno uno stampo da plumcake da circa 24 cm e versatevi il composto.
Cuocere a 180° per 40 minuti. Anche quando sarà perfettamente cotto, la pasta rimarrà un po' umida.
Lasciate raffreddare e se vi va spolverizzate con lo zucchero a velo.

Gabriella



 


Nessun commento:

Posta un commento