martedì 19 maggio 2015

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


L'EFFETTO ZIPZER
 
UN SEGNALIBRO IN CERCA D'AUTORE
Henry Winkler, Lin Oliver, Giulia Orecchia (trad. Sante Bandirali)
Uovonero 2015


NARRATIVA PER MEDI (dai 7 anni)

"Come al solito avevo molte domande. E, come al solito, ero troppo imbarazzato per farne qualcuna. Allora ho fatto quello che faccio di solito: una lista mentale.
1. Sarò in grado di farlo?
2. voglio dire, sarò DAVVERO in grado di farlo?
3. Che succede SE NON sono in grado di farlo?
4. È possibile vomitare durante il provino e avere lo stesso la parte?"

Ecco a voi, Hank Zipzer alle prese con il teatro. La maestra ha appena annunciato di aver scritto una bella commedia che la classe dovrà mettere in scena: il titolo Una notte in biblioteca. Distribuiti i copioni a ciascuno, gli alunni hanno tempo un fine settimana per decidere quale ruolo vogliono interpretare e preparare il proprio provino.
Leggere il copione? Imparare un testo a memoria? Non è roba per Hank. A lui che non riesce a ricordare con quante doppie si scrive raddoppiare e a lui che, quando prova a leggere, le lettere gli ballano davanti agli occhi...
Si preannuncia un fine settimana piuttosto complicato. Sebbene Frankie, il suo miglior amico, sia come al solito al suo fianco per aiutarlo, Hank nutre enormi dubbi sulla riuscita della sua performance. 


La commedia prevede un carosello di libri improvvisamente 'svegli' intorno a un lettore 'addormentato'. Se Frankie sarà di certo il protagonista addormentato, ad Hank tocca scegliere quale libro interpretare. Il fumetto di supereroi Acquamosca sembra fare al caso suo. Ma naturalmente le cose non andranno come previsto. Nonostante anche la sua nuovissima amica, Ashley Wong, cerchi di infondergli fiducia, Hank fa scena muta al suo provino e ci pensa il bullo della classe, Nick McKelty a soffiargli la parte. 
Da Supereroe a Segnalibro il passo è breve. Un segnalibro, ecco il ruolo che Zipzer interpreterà. I segnalibri sono importanti per la lettura, ma hanno la prerogativa di non parlare. Perfetto. Hank ha deciso: lui sarà il miglior segnalibro che sia mai stato in un libro! Sarà un segnalibro con molta personalità!

Ed effettivamente, davanti al pubblico plaudente di genitori, nonostante una caduta rovinosa, nonostante il costume in pezzi, Zipzer si rivela un gran mattatore.

Prima uscita di una collana che si intitola Vi presento Hank, questo Segnalibro in cerca d'autore è pensato per lettori più piccoli rispetto a quelli di Hank Zipzer, il superdisastro, serie questa già molto amata dal pubblico di ragazzi dai nove anni in su. Noi, affezionate lettrici di Hank, non potevamo non segnalarlo.
Vi presento Hank condivide con la serie precedente tanto i protagonisti quanto l'ironia e il divertimento assoluto nello scorrere della vicenda, il ben noto effetto Zipzer. Si tratta di un vero e proprio prequel che ci fa conoscere questo strordinario ragazzino all'età di sette anni. Con un formato più grande, la metà delle pagine, anche questo fa parte della collana Abbecedanze, un nome che è tutto un programma perché sembra voler racchiudere in sé gli abbecedari e le danze. Quelle danze che lo stesso Hank, dislessico, racconta fanno le lettere quando si cimenta a leggere una pagina scritta.
Con i criteri propri dell'alta leggibilità, è dedicato a tutti i bambini che hanno difficoltà di lettura. Tutti quei bambini che oggi sono come ieri era lo stesso Henry Winkler: ragazzi brillanti, con qualche limite di apprendimento.

Carla

Nessun commento:

Posta un commento