domenica 31 maggio 2015


LIMONI AL TONNO

Io mi ritengo una Piccola cuoca. E da un po' di tempo trovo ispirazione in un'app che si chiama Piccole ricette. Di solito arriva la sera, con un breve scampanellio nel cellulare, la ricetta del giorno. La leggo, di solito a quell'ora sono al parco con la cagnotta, e verifico se mi può piacere: 98 volte su 100 è sì. Verifico quindi se ho tutti gli ingredienti richiesti: 98 volte su 100 è no, sfioro la stellina sulla schermata che si arrossa e automaticamente quella ricetta entra tra le mie preferite. Si può desumere da ciò che ce ne siano un bel tot.
Questa è una di quelle stelline rosse.

Ingredienti
2 limoni
150 gr di tonno in scatola sgocciolato ben bene
50 ml di acqua
1 cucchiaino di aceto
4-6 gr di colla di pesce
120 ml di latte
10 gr di burro
10 gr amido di mais
1/4 di dado
succo di mezzo limone.

Per prima cosa mettete i fogli di colla di pesce ad ammorbidirsi in una ciotola d'acqua. Quindi scaldate 50 ml di acqua con l'aceto. Passati dieci minuti aggiungeteci la colla di pesce ben strizzata. E lasciate lì. Passate a fare una besciamelle con il burro, l'amido di mais e il latte e il dado. Fatela cuocere per 5 minuti e lasciate lì.
Prendete il tonno sgocciolato e frullatelo per bene e poi aggiungetelo alla besciamelle e alla colla di pesce e lasciate lì.
Prendete due limoni grandi o tre piccoli, non trattati, sciacquateli con cura e tagliateli a metà, quindi svuotateli con le dita della loro polpa e, con le unghie, grattate via un po' di bianco (si chiama albedo).
Riempiteli con il composto e per tenerli in piedi metteteli dentro ciotoline o tazzine, mettete in frigo e lasciate lì.


Dopo 12 ore, il tempo che il composto si rassodi per bene, prendete i limoni e tagliateli a fette sottili 7/8 millimetri. Disponeteli con ordine sul piatto e mangiate lì.
La ricetta di Piccole ricette è stata pubblicata da Valentina. Una che ci sa fare.

Carla

Noterella al margine. Per vedere il risultato finale dovete aspettare 12 ore. Domani mattina ci sarà l'immagine a ricetta conclusa. 








Nessun commento:

Posta un commento