venerdì 3 luglio 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


MACCHIE, O DELLA VANITÀ



Una gallina faraona bellissima non è, ma tiene spasmodicamente alle sue macchie; così, se le capita di nascere senza, è un grande problema.

La nostra gallina faraona, nata con un piumaggio tristemente e omogeneamente grigio, non si dà pace e ordina, ad un ignoto e solerte fornitore, macchie di tutti i tipi; solo che ne arrivano di sbagliate:

troppo grandi,

troppo piccole

schizzate

o scritte

il problema è che nessuna di queste macchie è quella giusta, uguale cioè alle macchie delle consorelle faraone.

La nostra coraggiosa e testarda protagonista non si rassegna: ordina un'ultima fornitura di macchie per il suo monotono piumaggio e finalmente ne arrivano della misura giusta ma, guarda caso, tutte colorate; l'unica soluzione è accettare con stile quel pizzico di originalità, magari non voluta, che la rende unica fra le uguali.




Una storia davvero piccina, quella di Helen Ward che con il suo Macchie. Una gallina faraona alla ricerca del piumaggio perfetto, ora pubblicato da White Star: piccina, ma anche grande, perché racconta nel modo più semplice possibile il teatro della vanità, il mettersi costantemente in gara con le altre galline faraone, il sentirsi inadeguata quando qualche dettaglio non corrisponde al 'modello' ideale, e la ricerca affannosa di una perfezione impossibile, il miraggio eterno della propria inattacabilità estetica, e non solo.



E, quindi, al contrario, ecco un'allegra apologia dell'imperfezione, della diversità, del piacersi abbastanza da andare in giro con un bel sorriso sul becco, pardon, sulle labbra.

Inutile dire che i riferimenti sono tanti e nemmeno nascosti dal divertito disegno di queste mise da pennute.



L'illustrato, che piacerà anche ai bambini dai cinque anni in poi, può essere un bel vaccino, realizzato con grazia ed ironia, all'ossessione estetica che contamina a volte anche le bambine; può essere anche inteso come una garbata presa in giro delle tante, ma anche tanti, che fanno dell'apparire il principale metro del proprio valore.

La britannica Helen Ward, autrice e illustratrice di testi per ragazzi, trova proprio nel soggetto animale la miglior fonte d'ispirazione. Qui, supportata dalla complice ironia, supera i limiti di uno stile un po' troppo tradizionale e ci regala un bel libro per sorridere di noi e per pensare.



Eleonora



Macchie. Una gallina faraona alla ricerca del piumaggio perfetto”, H. Ward, White Star 2015

Nessun commento:

Posta un commento