sabato 26 settembre 2015

FAGOTTINI RIPIENI
 
Eccomi di nuovo qui a lodare le doti della pasta sfoglia e delle infinite preparazioni a cui si presta.
Lo spunto è ancora una volta venuto da ricette trovate in rete e in particolare sull'ormai molto citata app Piccole Ricette. Là la ricetta compare come 'Mini Galette des Roi', versione mono porzione derivata dalla torta frangipane. Sia l'aspetto che gli ingredienti mi hanno invogliato a provare a cucinarle, ma dato che non sono mai molto fedele alle ricette, strada facendo ho apportato alcune piccole modifiche funzionali che vi spiego nel testo della ricetta.
Se invece volete seguire la ricetta originale la trovate qui.


 
Ingredienti
1 foglio di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo medio
40 gr burro
40 gr zucchero semolato
60 gr mandorle con la pellicina
40 gr farina di riso
un goccio di latte
sale

In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Dato che la quantità è minima lo potete fare tranquillamente a mano con un cucchiaio di legno.
Aggiungete l'uovo (tenendone da parte una piccola parte per spennellare la pasta) e, a seguire, la farina di riso.
La ricetta prevedeva che le mandorle fossero anche loro sotto forma di farina, ma la farina di mandorle non è facile da trovare e normalmente viene venduta in confezioni da almeno 250 gr, e se non viene usata in breve tempo tende ad irrancidire.
L'ho perciò sostituita con mandole intere che ho tritato finemente, per quanto possibile, con il mixer. Sicuramente questa modifica ha reso più rustica la grana della crema, ma le bucce hanno anche aggiunto un retrogusto un po' amarognolo che ha reso più interessante il tutto.
Detto questo, unite per ultime le mandorle tritate e un pizzico di sale, mescolate molto bene, coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'ora.
La seconda variante riguarda la forma e la dimensione dei nostri fagottini, che nella ricetta erano 6 e tondi.
Non volendo però ritrovarmi con degli sfridi di pasta e volendo realizzare dei dolcetti più piccoli ho tagliato il foglio rettangolare di sfoglia in 12 rettangoli (tenendo il foglio orizzontale, con il primo taglio orizzontale a metà del lato corto, ho ricavato due pezzi lunghi che ho poi diviso in 6 parti ciascuno).
Con l'uovo che avete tenuto da parte, a cui avrete aggiunto un goccio di latte, spennellate i bordi di ogni rettangolino. Ponete poi un cucchiaio abbondante di crema in una metà, in modo da poter piegarvi sopra la parte restante a chiusura del fagottino. Premete bene con il dito i tre bordi da saldare e, con uno stuzzicadenti, decorate la parte superiore praticando dei piccoli solchi (attenzione a non forare la pasta), diritti o ondulati, semplici o incrociati, a vostro piacimento.

Spennellate con l'uovo e latte rimasto anche la superficie e infornate a 200° per circa 20 minuti, fino a che la superficie è dorata.

Lasciate raffreddare e gustate.


Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento