mercoledì 16 settembre 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


GUIDA ILLUSTRATA PER CANI


Come può un cane essere felice? In primo luogo deve cercarsi un padrone e poiché sembrano tutti uguali, bisogna cercare con attenzione quello giusto. La seconda cosa, in ordine temporale e di importanza, è cercarsi la cuccia giusta, la più comoda possibile, per quanto possa risultare improbabile.
Poi bisognerà imparare le buone maniere dimostrandosi affettuosi con il proprio amico umano e con gli ospiti; seguono ancora molti buoni consigli per una felice convivenza, nonché trucchi e sotterfugi per ottenere con facilità ciò che si vuole.
Il tutto, si sarà capito, dal punto di vista canino, con il naturale sovvertimento che ne deriva, facendo ben intendere che noi umani, avvolti nella nostra presunzione, siamo spesso abbindolati dai nostri compagni a quattro zampe.


Non è certo il primo libro che racconta il vasto mondo delle relazioni fra cani e bambini dal punto di vista del canide, e per chi ha qualche dimestichezza con questo argomento è di solito un approccio esilarante, che fa leva su quello che noi, bambini compresi, già sappiamo: quanto siamo 'fessi' di fronte ai nostri cani e quanto ci piace esserlo.
Il breve manuale illustrato della Williamson, Vita da cane o, ancor meglio nell'originale inglese, How to be a dog, funziona per la sua semplicità e per l'assenza di eccessive pretese. Non retro pensieri o messaggi nascosti, solo la divertita e affettuosa descrizione di una relazione che ci accompagna dalla notte dei tempi, descritta ad altezza bambino, sottolineando quella straordinaria complicità che corre fra animale e cucciolo d'uomo, che condividono la stessa antipatia per le regole, in qualunque forma si presentino. Certo, qualche compromesso va fatto, ma sempre in attesa di quel momento magico in cui si può sguazzare nel fango, mangiare di nascosto gli avanzi della torta, giocare sotto il tavolo.


Si tratta, quindi, di una divertente lettura per giovanissimi/e cinofili, a partire dai cinque anni, allietata dalle ironiche illustrazioni che esplicitano il gusto del ribaltamento.


La Williamson è una giovane illustratrice passata recentemente dal design di moda all'illustrazione per bambini. Qui il suo sito.


Eleonora

Vita da cane”, J. Williamson, Nord-Sud 2015


Nessun commento:

Posta un commento