domenica 4 ottobre 2015


BUCATINI DI ROSALBA

Quando Margherita passa per Roma è raro che non lasci una scia culinaria dietro di sé. Per i primi giorni di soggiorno abita il divano, poi si piazza in cucina e non ne esce più...
E anche questa volta ci ha regalato due ricette che sono entrate a far parte del nostro carnet di piatti preferiti.
La prima delle quali (la seconda, fra breve) arriva diretta da Eboli, città di origine di uno dei compagni di casa bolognesi di Margherita, Valerio. Là, la signora Maria Rosa, madre del suddetto, produce questi bucatini indimenticabili.
E noi le siamo gliene siamo eternamente grati.


Ingredienti
pomodori San Marzano (ma vanno bene anche i Piccadilly)
pecorino sardo
aglio, olio, sale grosso
bucatini

Prendete i pomodori San Marzano e tagliateli per lungo in quattro spicchi, se usate i Piccadilly come ho fatto io basterà tagliarli a metà. Quindi disponeteli in una teglia che avrete precedentemente strofinato con un pezzo di aglio, quindi unta abbondantemente e spolverata da una manciata di sale grosso e uno spicchio d'aglio tagliato a grossi pezzi. I pomodori vanno disposti con la buccia a contatto della teglia e la polpa verso l'alto.
Mettete la teglia nel forno già scaldato a 180° e fateli andare per una decina di minuti. Quindi togliete la teglia dal forno e mettete il pecorino grattugiato, in modalità 'come se piovesse'. Devono risultare completamente ricoperti.


Rimettete in forno per il tempo di cottura della pasta, ovvero un'altra ventina di minuti. Vedrete che il pecorino farà una sorta di crosticina sui pomodori che potrà essere 'aiutata' da una breve e controllata passata di grill, negli ultimi momenti.
Scolati i bucatini, metteteli in una capiente zuppiera, versatevi i pomodori con il pecorino e il poco sughetto che hanno prodotto nella cottura in forno e mescolate tutto con cura.
Eccoci qua.


Carla



Nessun commento:

Posta un commento